Banner alto

Banner alto

Marathon Village a Milano, Mario Poletti relatore alla conferenza sul trail

Condividi su:

La Suissegas Milano City Maratyhon apre le porte del Marathon Village. Da giovedì a sabato in Piazza Città di Lombardia molte iniziative e attività legate soprattutto all’ambiente Milano, 3 aprile 2013 – Domani giovedì 4 aprile dalle 13.00, all’interno della moderna Piazza Città di Lombardia, sede del Palazzo Lombardia – via Melchiorre Gioia, 3, aprirà il Marathon Village, l’area espositiva a supporto della SuisseGas Milano City Marathon, la corsa meneghina in programma domenica 7 aprile.
Ancora più spaziosa ed organizzata, l’esposizione di circa 1.900 mq, offrirà ampio spazio all’accoglienza degli atleti per il ritiro del pettorale e del pacco gara, ai numerosi stand degli sponsor e delle Onlus partner della corsa, che arricchiranno la “tre giorni” con attività collaterali e iniziative particolari accompagnate da vip d’eccezione, sia del mondo dello sport che del mondo dello spettacolo.
Si mette, dunque, in moto la macchina operativa dell’organizzazione (Rcs Sport – La Gazzetta dello Sport) con l’inaugurazione alle ore 13.00, presso l’area conferenze per poi proseguire con una serie di attività, molte di queste legate al tema ambientale a dimostrazione di quanto un evento, che già vive nella sua domenicAspasso, cioè nella giornata senza auto, possa essere attento anche al di fuori della gara stessa.
RESPORT CERTIFICATION
IMQ e Resport spiegheranno come e perché un evento sportivo come la MCM 2013 possa ottenere la ReSport Certification, la certificazione che misura sostenibilità e responsabilità degli eventi sportivi. Sarà infatti IMQ-Istituto Italiano del Marchio di Qualità, partner esclusivo per il nostro Paese del Council for Responsible Sport, a rilasciarla dopo aver fatto gli opportuni accertamenti durante lo svolgimento della gara in tema di riduzione di rifiuti, sprechi ed emissioni oltre al rispetto di alcuni temi legati alla responsabilità sociale.
MARATHON VILLAGE CONTRO LA MAL’ARIA
Nei giorni di apertura del Villaggio, agli ingressi del Palazzo della Regione in Piazza Città di Lombardia, verranno collocate alcune postazioni APA (Abbattimento Polveri Atmosferiche). Si tratta di una piattaforma innovativa, con brevetto tutto italiano (IS TECH), già battezzata “macchina mangia smog”, in grado di depurare l’aria dalle polveri sottili e dalle sostanze inquinanti nocive per la salute. Giovedì presenteranno il funzionamento e l’utilità della macchina.
AL MARATHON VILLAGE SI “ROTTAMANO” LE SCARPE
Nei giorni antecedenti alla gara, presso il Marathon Village ci saranno appositi contenitori di Esosport, una realtà tutta italiana che con il motto “Recycle you shoes, repare your way” ha avviato un processo di recupero del materiale delle vecchie sneakers trasformandole in gomma parco giochi o materiale per il fondo di piste di atletica. Basta portare le vecchie scarpe da corsa che hanno fatto il loro tempo, gettarle nei contenitori di Esosport e riprenderanno vita!
ANCHE DURANTE LA MARATONA SI DIFFERENZIA E SI RICICLA.
Contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, umido compreso, saranno presenti al Marathon Village. Inoltre, con l’obiettivo di lasciare una città pulita, saranno distribuiti anche lungo il percorso di gara. L’obiettivo, infatti, sarà quello di provare a raccogliere separatamente plastica (quelle delle bottigliette di acqua), carta (eventuali fazzolettini), umido (la new entry milanese, ideale per i torsoli di mele e le bucce di banana) e indifferenziato, in collaborazione con Amsa e tutti i volontari che in prossimità dei bidoni agevoleranno la differenziazione (evitando  di perdere tempo prezioso ai fini della gara).
SOUL RUNNING PRESENTA IL TRAIL
Conferenza dedicata ai vari aspetti del Trail Running, un modo di vivere la corsa in natura sempre più diffuso e apprezzato con Davide Orlandi, Tite Togni, Stefano Marta, Fulvia Massa, Mario Poletti. Cinque relatori, cinque tematiche, un unico comune denominatore: il Trail.
PASTA PARTY – Tra le novità 2013 del Marathon Village, il Pasta Party. Per la prima volta infatti, verrà organizzato dalla Onlus In-Presa un’area “pasta party” nella nuova ed ampliata area conferenza, dove sarà possibile mangiare in modo semplice e sano ad un costo basso (5 euro) in parte devoluto in beneficenza all’associazione (venerdì 5 aprile dalle ore 10:00 alle ore 15:00- sabato 6 aprile dalle ore 10:00 alle ore 20:00).
Dopo l’esordio all’EXPO di New York, dove ha richiamato l’attenzione di tantissimi runner e non, torna a casa la “Ruota della Fortuna”, il gioco che permetterà a tutti i visitatori del villaggio di ricevere in omaggio gadget della corsa, pettorali e, perché no, preziosi baci dalle hostess.
TOWN OF RUNNERS – Alle 18.30 è prevista, presso l’“Auditorium Testori” della Regione Lombardia, la proiezione del film “Town of Runners”, un film di Jerry Rothwell:  Bekoji, da sempre, è una città in corsa che sfodera atleti olimpionici: 30mila abitanti e decine di atleti professionisti. Un tasso molto alto. Ma perché sin dalla prima infanzia tutti si mettono in moto? Semplice, correre è una via d’uscita e di riscatto dalla miseria e per molti, l’unica a portata di mano. Dunque bisogna almeno provarci, come dimostrano le tenere storie di queste due giovanissime etiopi, Hawii e Alemi.  Ospiti d’eccezione i due olimpionici Marco Baldini e Danilo Goffi per la Onlus CUAMM.

DEPOSITA O SCAMBIA – Un grande pannello collocato su una parete del villaggio riporterà lo schema del nuovo sistema di deposito sacche adottato per la XIII edizione della maratona milanese: “Deposita o Scambia”, un metodo che permette di ritrovare la propria borsa indumenti alla fine della frazione percorsa con 3 modalità diverse:
*   depositandola personalmente il sabato sera dalle 15 alle 20 nei vari punti cambio sorvegliati 24h;
*   depositandola al proprio punto di arrivo prima di recarsi al suo punto di partenza;
*   semplicemente consegnandola allo staffettista che correrà la frazione successiva.
COME ARRIVARE
La sede è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Bus: linee urbane 43, 82
Metropolitana: linea 2 (verde) fermata Gioia e linea 3 (gialla) fermata Centrale FS o Sondrio
Passante ferroviario: fermata Repubblica o Garibaldi
Stazioni ferroviarie: Milano Centrale o Milano Garibaldi
Parcheggio: Via Francesco Restelli, Piazza Einaudi

ORARI DI APERTURA
Giovedì 4 Aprile: ore 13-20
Venerdì 5 Aprile: ore 10-20
Sabato 6 Aprile: ore 10-20
Per maggiori informazioni su attività: www.milanocitymarathon.it