fbpx
sabato, Giugno 22, 2024

Maratona dell’Isola d’Elba: il programma e i percorsi della gara del 5 maggio

L’ottava edizione della Maratona dell’Isola d’Elba è in programma domenica 5 maggio a Marina di Campo (LI). Tutte le informazioni utili sulla manifestazione.

MARATONA DELL’ISOLA D’ELBA 2024

Maratona dell'Isola d'Elba

Sono già ben più di 800 gli iscritti alla Maratona dell’Isola d’Elba, confermando una volta di più il grande amore che il movimento podistico nutre per la corsa isolana, giunta alla sua ottava edizione. Oltre a questi bisogna considerare anche i 350 non competitivi, che fanno dell’evento il più grande del programma elbano della stagione. L’appuntamento dell’Asd Elba Runners è per molti quello centrale della primavera, grazie alla bellezza del suo percorso sempre affacciato sul mare.

Come sua consuetudine, la manifestazione non è incentrata solo sulla maratona: domenica saranno in gara anche gli specialisti della mezza maratona e della 10 km, nelle versioni sia competitiva che non. Tutto il percorso è disegnato sulla panoramica b, nella parte meridionale dell’Isola. Appuntamento a Marina di Campo, uno dei suoi centri più rinomati, con il Lungomare Mibelli che fungerà da epicentro della corsa. Da lì si partirà alla volta di Chiessi per poi tornare indietro e affrontare l’ultimo tratto di 9 km che porterà al traguardo in piazza del Comune, dove nel weekend verrà allestito un ampio villaggio espositivo sede di molte iniziative di contorno.

Maratona dell'Isola d'Elba

Lo start per tutte le gare è fissato per le ore 8:45. Iscrizione al costo di 64 euro per la maratona, 38 euro per la mezza e 17 euro per la 10 km fino a venerdì, poi sul posto ci si potrà ancora iscrivere con un leggero aggravio del costo. I prezzi per le non competitive, dalla 21 km alla 10, dalla prova di nordic walking alla family run vanno dai 20 ai 10 euro. A tutti andrà un ricco pacco gara, comprensivo di medaglia maglia personalizzata e materiale tecnico che verrà consegnato insieme al pettorale sabato negli orari 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00, oppure domenica dalle ore 6:00 alle 8:15.

Tanti hanno approfittato della maratona per iniziare a scoprire le bellezze dell’Elba e l’uso del verbo “iniziare” non è casuale, perché ognuno degli 8 comuni con cui l’Isola si divide ha con sé grandi bellezze da mostrare, a cominciare proprio da Marina di Campo, con la sua spiaggia lunga un chilometro e mezzo ma anche il suo Acquario (visitabile a prezzi scontati per tutti gli iscritti) o la stessa Costa del Sole, affascinante disegno naturale fatto di calette, piccole frazioni turistiche, fondali trasparenti che con il clima mite inviteranno al primo bagno di stagione.

PROGRAMMA MARATONA DELL’ISOLA D’ELBA

L’Asd Elba Runners, in collaborazione, con il comune Campo nell’Elba e comune di Marciana, organizza la ottava edizione della Maratona dell’Isola d’Elba sulle distanze di 42-21-10 km.

Luogo e data: Marina di Campo (Isola d’Elba) domenica 5 maggio 2024
Ritrovo: ore 7:30 Piazza del Comune a Marina di Campo
Partenza: ore 8:45 Marina di Campo Lungomare Mibelli (all’altezza della coop)
Arrivo: Marina Di Campo – Piazza del Comune
Tempo massimo: 6h Maratona – 3h15′ Mezza Maratona – 1h45′10 km

Ritrovo: ore 7.30 (Marina di Campo) piazza del comune oppure potrà farsi trovare direttamente presso la zona di partenza situata a Marina di Campo sul Lungomare Mibelli (all’altezza della coop).

PERCORSO MARATONA

DISLIVELLO DI 500 M CIRCA

LE INDICAZIONI STRADALI E CHILOMETRICHE RISERVATE ALLA MARATONA DELL’ISOLA D’ELBA, SARANNO LUNGO TUTTO IL PERCORSO DI COLORE NERO.

PARTENZA
ore 9:00 da Marina di Campo – Lungomare Mibelli (all’altezza della coop)

La partenza della maratona avverrà nel fantastico golfo di Marina di Campo, sul Lungomare Mibelli (all’altezza della coop). Da qui gli atleti proseguiranno per tutto il lungomare per poi addentrarsi nel centro cittadino (per circa 7 km), per poi proseguire lungo la panoramica Costa del Sole per circa 5 km, fino a raggiungere la località turistica di Chiessi dove si terrà il giro di boa al 21 km.

ARRIVO
Dopo il giro di boa, si rientra a Marina Di Campo dove vi sarà da fare un giro pianeggiante di circa 9 km, con arrivo trionfale che attraversa prima il rettilineo del Lungomare Fabio Mibelli, fino a tagliare il traguardo in Piazza del Comune dove sarà allestito anche il Marathon Village.

Al termine della gara gli atleti troveranno un percorso guidato per il ritiro della Medaglia di partecipazione e saranno poi indirizzati verso il ristoro finale, dove troveranno bevande calde/fredde e cibi solidi.

La Maratona dell’Isola d’Elba si svolgerà sul seguente percorso: Marina Di Campo – Colle Palombaia – Cavoli – Seccheto – Fetovaia – Pomonte – Chiessi (con giro di boa al 21 km) e ritorno con arrivo a Marina di Campo. Il percorso di certo non si presenta tutto pianeggiante, ma neanche molto impegnativo. (Ottimo allenamento in vista del Passatore)

Omologato, asfaltato, misto (sali scendi), panoramico, chiuso al traffico compatibilmente con le primarie esigenze della circolazione del giorno.

Dal punto di partenza, il tracciato si presenta pianeggiante per 9 km, e prosegue lungo Colle Palombaia dove si incontra le seconda mini salita di circa 1 km prima di proseguire lungo il tratto panoramico a picco sul mare della Costa del Sole per altri 5 km. Quindi i primi 9 km, sono praticamente pianeggianti.

Durante il percorso vedrete panorami mozzafiato e la melodia del movimento del mare vi accompagnerà con il ritmo dei vostri passi, donandovi sensazioni uniche ed indimenticabili, che vi porteranno al 15° km ad affrontare un’altra salita di circa 1 km per poi tornare indietro invertendo il senso di marcia al giro di boa nella discesa del paese di Chiessi (al 21° km circa).

PERCORSO MEZZA MARATONA

DISLIVELLO DI 280 M CIRCA

LE INDICAZIONI STRADALI E CHILOMETRICHE RISERVATE ALLA MEZZA MARATONA DELL’ISOLA D’ELBA, SARANNO LUNGO TUTTO IL PERCORSO DI COLORE ROSSO.

PARTENZA
ore 9:00 Marina di Campo – Lungomare Mibelli (all’altezza della coop)

La partenza della Mezza Maratona, avverrà nella parte più antica del paese di Campo, di fronte al fantastico golfo che abbraccia la splendida spiaggia in sabbia. Dopo i primi 7 km, che si sviluppano tra il lungomare e le strade interne cittadine, il percorso prosegue lungo la panoramica Costa del Sole per circa 5 Km, fino a raggiungere la località turistica di Seccheto dove si terrà il giro di boa.

ARRIVO
Marina Di Campo con traguardo in piazza del Comune

Dopo il giro di boa al km 13,0 situato a Seccheto, si rientra lungo la panoramica strada provinciale della Costa del Sole in direzione Marina di Campo diretti sul lungomare senza fare il giro del paese fino a tagliare il traguardo situato in piazza del Comune.

Al termine della gara gli atleti troveranno un percorso guidato per il ritiro della Medaglia di partecipazione e saranno poi indirizzati verso il ristoro finale, dove troveranno bevande calde/fredde e cibi solidi.

A ottobre si svolgerà la Maratona dell’Isola d’Elba. Durante la gara principale partiranno anche altre corse tra cui la Mezza Maratona dell’Isola d’Elba. Con partenza da Marina di Campo sul Lungomare Mibelli (all’altezza della coop), alle ore 9:00 nel fantastico contesto del golfo, a pochi passi dal mare.

La Mezza Maratona si svolgerà sul seguente percorso: Marina di Campo – Colle Palombaia – Cavoli – Seccheto GIRO DI BOA – e ritorno. Totale km 21,0975

Omologato, asfaltato, misto (sali scendi), panoramico, chiuso al traffico compatibilmente con le primarie esigenze della circolazione del giorno.

Dal punto di partenza, il tracciato si presenta pianeggiante per 9 km, e prosegue lungo Colle Palombaia dove si incontra le seconda mini salita di circa 1 km prima di proseguire lungo il tratto panoramico a picco sul mare della Costa del Sole fino a raggiungere Seccheto. Quindi i primi 9 km, sono praticamente pianeggianti.

Durante il percorso vedrete panorami mozzafiato, donandovi sensazioni uniche ed indimenticabil. Da Seccheto si tornerà indietro invertendo il senso di marcia al giro di boa (al 12° km circa) e si rientra in direzione Marina di Campo, fino a tagliare il traguardo in Piazza del Comune.

PERCORSO 10 KM

DISLIVELLO DI 100 M CIRCA

PARTENZA
Ore 9:00 Marina di Campo Lungomare Mibelli (all’altezza della coop)

La partenza avviene da Marina di Campo, sul Lungomare Mibelli (all’altezza della coop). Tutti i concorrenti dopo essere partiti, si ritroveranno sul bellissimo percorso (misurato e certificato dalla Federazione, tutto segnalato da indicazioni di direzione e chilometriche).

ARRIVO
Marina Di Campo – Piazza del Comune

INDICAZIONI STRADALI
Le indicazioni stradali, e chilometriche riservate alla 10 km dell’isola d’Elba, saranno presenti lungo tutto il percorso e segnalate di colore azzurro.

Tracciato omologato, asfaltato, chiuso al traffico compatibilmente con le primarie esigenze della circolazione del giorno.

Il tragitto sarà interamente pianeggiante, e si snoderà lungo il tracciato cittadino di Marina di Campo dove si attraverserà tutto il lungo mare e il centro del paese, fino ad arrivare nella bellissima piazza del comune (della stessa):

La 10 km si svolgerà sul seguente percorso: Marina Di Campo con giro finale nel paese. Totale km 10,000.

Partenza da piazza della Vittoria a Marina di Campo, gli atleti correranno lungo un tracciato pianeggiante che si snoda tra i sentieri cittadini ed il lungomare del paese, con arrivo scenografico che prima attraversa il rettilineo del lungomare Fabio Mibelli di Marina di Campo, fino a tagliare il traguardo in Piazza del Comune.

Al termine della gara gli atleti troveranno un percorso guidato per il ritiro della Medaglia di partecipazione e saranno poi indirizzati verso il ristoro finale, dove troveranno bevande calde/fredde e cibi solidi.

Per informazioni: Asd Elba Runners, https://www.maratonadellisoladelba.it/

Maratona Isola d Elba 2024
Home » Maratona dell’Isola d’Elba: il programma e i percorsi della gara del 5 maggio
RELATED ARTICLES

Most Popular