Banner alto

Banner alto

Iscrizioni aperte alla 20ª edizione della Maratonina di Castel Rozzone. C’è anche il Diecimila

Condividi su:

L’estate è cominciata, e per l’Atletica Castel Rozzone estate significa Mezza Maratona. Una competizione che a livello provinciale può annoverarsi fra le gare storiche; quella di domenica 3 settembre sarà infatti la 20esima edizione: un traguardo non da poco. Due eventi in uno, con quartier generale nella corte del castello.

Maratonina di Castel Rozzone 2016 | foto di Roberto Mandelli

Castel Rozzone (Bg) – La macchina organizzativa della Maratonina di Castel Rozzone è scesa in pista ed è notizia di questi giorni l’apertura delle iscrizioni. Il menu della giornata del 3 settembre comprende due diverse gare, half marathon e diecimila, entrambe approvate dalla Fidal. La maratonina ha carattere nazionale ed è valida come campionato provinciale individuale per tutte le categorie. La 10 km, sempre a carattere nazionale, assegna i titoli del campionato regionale individuale per le categorie juniores, promesse e assoluti.

Il percorso, interamente pianeggiante e omologato Fidal, si snoda fra le vie del paese di Castel Rozzone e dei comuni limitrofi. Partenza e arrivo sono posti in prossimità del castello, nel centro del borgo; l’antica corte sarà adibita a zona di ritrovo. Un luogo la cui storia architettonica inizia in epoca medievale. È ancora possibile scorgere le tracce riconducibili all’edificio costruito a scopo difensivo nel XXIII secolo; uno sguardo attento rivela la presenza di strutture murarie in pietra del basamento e del portale d’ingresso. Il castello fu edificato a poca distanza dal confine fra le diverse dominazioni di quel periodo, confine contrassegnato dal Fosso Bergamasco.

Le iscrizioni sono aperte e si effettuano sul sito www.otc-srl.it; 25 euro la tariffa in vigore per la maratonina e 15 euro la quota per il diecimila. I servizi includono pacco gara, docce e spogliatoi, soccorso, ristori sul percorso e all’arrivo. Gli organizzatori aggiungono la possibilità di iscriversi presso punti selezionati: il negozio Scaini Sport ad Arcene (Bg) e lo Sport Club di Martinengo (Bg). Numerosi premi anche per le categorie e per le società più rappresentate.

Perché iscriversi in anticipo? Per fissare un obiettivo e averlo nel mirino tutta l’estate, tenendosi allenati senza cedere troppo al relax delle ferie. Il tracciato, a giro unico, veloce e privo di dislivello, permette di puntare dritti al personal best. Non solo. Partecipare alle due competizioni quest’anno si rivelerà importante per alcuni motivi aggiuntivi. Vediamo quali.

La Maratonina di Castel Rozzone è l’opzione che consigliamo a tutti coloro che fossero intenzionati a partecipare al Campionato Italiano Master in programma il mese seguente in Valle Camonica: un test fatto il 3 settembre fornirà indicazioni fondamentali sul vostro stato di forma. Il Diecimila del Castello è indicato in ottica Campionato Italiano di specialità, che si disputerà a distanza di una settimana: un suggerimento, quest’ultimo, valido per gli atleti più giovani e, in generale, per chi sia dotato di un buon recupero.

Il programma della prima domenica di settembre prevede alle ore 7.30 il ritrovo in piazza Castello e alle ore 9.00 le due partenze, a 300 metri di distanza l’una dall’altra (in pole position gli atleti del Diecimila, la mezza più arretrata). Gli eventi sono confezionati dall’Asd Castel Rozzone in collaborazione con l’Aido Castel Rozzone e con il patrocinio del comune di Castel Rozzone.

Ulteriori informazioni sul sito www.atleticacastelrozzone.it e sulla pagina facebook.

Enula Bassanelli