Banner alto

Banner alto

Marmotta Trophy, tredicesima edizione il 7 e 8 marzo in Val Martello

Condividi su:

Marmotta Trophy, il contest di scialpinismo il 7 e 8 marzo in Val Martello. Iscrizioni aperte per gli appuntamenti della tredicesima edizione. Vertical e prove di Coppa Italia giovanile e senior. La bella vallata altoatesina offre numerose opportunità.

12° Trofeo Marmotta – 3 marzo 2019 – Val Martello (BZ) – CAMPIONATO ITALIANO – newspower

In Val Martello, dopo l’Ibu Cup e prima di iniziare a pensare alla tradizionale festa delle fragole, ci si concentrerà sull’imminente Marmotta Trophy del 7 e 8 marzo, un contest di scialpinismo che quest’anno sarà valevole come Coppa Italia Giovanile Fisi Senior/Master, e proporrà il consueto appuntamento Vertical nella prima giornata e Individual nella seconda, festeggiando la tredicesima edizione. Gli atleti si immergeranno così nel Parco Nazionale dello Stelvio, affrontando i pendii della bella vallata laterale alla Val Venosta, un’area solitamente idilliaca per riposare, godendosi l’aria pura di montagna e la natura incontaminata, ma non nel caso degli skialpers che dovranno mettersi alla prova lungo il percorso impegnativo del Marmotta Trophy.

«Un appuntamento consolidato tra Coppa Italia e Alpen Cup che vedrà nuovamente la Val Martello protagonista», afferma il presidente Georg Altstaetter subito dopo il successo organizzativo delle gare di biathlon. I percorsi non si discosteranno di molto da quelli delle passate edizioni, all’interno di un territorio che vanta un primato, è il più importante d’Europa in quanto a raccolta di fragole in alta montagna. Tutto ciò è reso possibile dal clima secco e mite e dall’altitudine che arriva fino a 1.800 metri; gli scialpinisti ne sanno qualcosa, con la divisione locale a contare numerosi skialper che partecipano a gare nazionali ed internazionali.

I giovani atleti crescono e maturano con i tempi giusti, un po’ come le fragole… e sempre sotto il sole della Val Martello, che conferisce loro l’abilità necessaria per scalare le cime e ai frutti un particolare aroma. Un’area conosciuta anche per altre discipline: oltre al Centro del Biathlon dove si disputano prestigiosi appuntamenti e allo scialpinismo del Marmotta Trophy, in Val Martello ci si possono anche concedere delle suggestive pedalate, con la località altoatesina che nel 2014 fu anche teatro d’arrivo di una tappa del Giro d’Italia. Le iscrizioni al Marmotta Trophy sono aperte, a 25 euro per la competizione Vertical (numero limite 80 atleti), e 20 euro per le categorie U23, Junior e Cadetti di Coppa Italia e a 50 euro per master e senior.