Mattia Tanara, vincitore dell’edizione 2025 della Valzurio Trail, si racconta dopo la brillante prova sui sentieri dell’Alta Valle Seriana. L’atleta veronese, in forza al team internazionale Scott, condivide le sue sensazioni sull’inizio di stagione, segnato da qualche difficoltà fisica, e illustra i principali appuntamenti che lo attendono nei prossimi mesi. Tra Golden Trail World Series e UTMB World Series, il 25enne Tanara è pronto a misurarsi con alcune delle gare più prestigiose del panorama internazionale.
«Quest’anno sarà sicuramente una grande stagione. Ho avuto la fortuna di entrare nel team internazionale della Scott, un’opportunità che mi permetterà di concentrarmi maggiormente anche a livello internazionale. L’inizio della stagione non è stato semplicissimo: dopo un gennaio e febbraio perfetti, marzo è stato complicato da qualche problema fisico. Ora però sto tornando in forma e credo di poter essere pienamente operativo in vista di Zegama, a maggio.
Il calendario si preannuncia intenso: nei prossimi mesi affronterò le gare di Noli e Zegama, due tappe della Golden Trail World Series. Successivamente parteciperò alla Lavaredo Ultra Trail, inserita nel circuito UTMB. Tornerò poi alla Golden Trail con la Dolomiti, al Giir di Mont, ancora Golden internazionale in Austria, e infine alla Sierre-Zinal. Sarà senza dubbio una stagione piena di appuntamenti importanti: l’obiettivo è arrivare al 100% della forma».
Leggi anche: Mattia Tanara ed Elisa Presa si impongono alla Valzurio Trail

