fbpx

sabato, Dicembre 13, 2025

La Mezza Maratona Alpe di Siusi continua il suo cammino

Runner in gara lungo il percorso della Mezza Maratona Alpe di Siusi
Un tratto del percorso della Mezza Maratona Alpe di Siusi tra prati e sentieri d’alta quota. Foto by Armin Mayr

Alpe di Siusi, 5 luglio 2026 – La Mezza Maratona Alpe di Siusi tornerà la prossima estate con un tetto di 1000 partecipanti, confermando il format sui 21,1 km con 601 metri di dislivello sull’altopiano dolomitico. Iscrizioni già aperte per la 13ª edizione, inserita nel circuito Top7 Alto Adige e affiancata da una nuova proposta dedicata ai più giovani.

È una delle gare più belle dell’arco alpino, se non addirittura di tutto il mondo: la prossima estate la Mezza Maratona Alpe di Siusi si terrà per la 13ª volta. Il rinomato evento podistico avrà luogo domenica 5 luglio 2026, ma le iscrizioni sono già aperte. Nella gara potranno cimentarsi 100 podisti in più dell’anno scorso, dato che il tetto di partecipanti è stato alzato da 900.a 1000 persone.

Il motivo dell’aumento del limite massimo di partecipanti è evidente, dato che tutti i posti per la scorsa edizione della Mezza Maratona Alpe di Siusi, la prima aperta a 900 partecipanti (prima erano 700), erano già esauriti in aprile, quindi tre mesi prima della gara. Il percorso piace, del resto si corre sull’alpeggio più grande d’Europa, nonché uno dei più belli, che colpisce con prati rigogliosi in fiore, circondati da un panorama montano mozzafiato.

Partenza della Mezza Maratona Alpe di Siusi sull’altopiano dolomitico
La partenza della Mezza Maratona Alpe di Siusi sull’altopiano più alto d’Europa. Foto by Sportissimus

Secondo il comitato organizzatore dell’associazione Lg Schlern, la Mezza Maratona Alpe di Siusi, che anche nel 2026 sarà inclusa nel circuito podistico altoatesino Top7, farà il tutto esaurito anche con 1000 pettorali. Per la 13ª edizione in programma il 5 luglio, gli organizzatori hanno introdotto alcune novità, ma l’aspetto più importante rimane invariato: i 21,1 chilometri con 601 metri di dislivello del percorso non cambiano. La partenza e il traguardo saranno a Compaccio (Compatsch), da dove i partecipanti raggiungeranno Mont Seuc, poi faranno ritorno all‘Hotel Ritsch in direzione sud-est. Dalla Baita Almrosenhütte si proseguirà verso l’Hotel Goldknopf, e passando davanti alll’Alpenhotel Panorama si correranno gli ultimi chilometri fino al traguardo a Compatsch.

Una delle novità accennate poco sopra è l’organizzazione di una corsa per bambini, che alla 13ª edizione di luglio 2026 offrirà a podiste e podisti in erba un’occasione per godersi il panorama della Mezza Maratona Alpe di Siusi. Maggiori dettagli su questa corsa seguiranno nel nuovo anno. Intanto si sono aperte le iscrizioni per la Mezza Maratona Alpe di Siusi. Dall’11 dicembre è possibile iscriversi all’evento dal sito web ufficiale running.seiseralm.it pagando una quota d’iscrizione pari a 55 euro. Nel prezzo sono inclusi un ricco pacco gara e un biglietto per la cabinovia Alpe di Siusi. Rimane invariata anche la classifica combinata tra la Mezza Maratona Alpe di Siusi e la gara notturna di sci di fondo Moonlight Classic Alpe di Siusi, che si terrà il 30 gennaio 2026. Quest’anno la data di apertura delle iscrizioni fa sì che la partecipazione alla Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi possa essere un regalo di Natale perfetto per gli amanti della corsa.

Home » La Mezza Maratona Alpe di Siusi continua il suo cammino
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img