fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Mezza Maratona dei Mille, il sopralluogo con Migidio Bourifa

La descrizione del tracciato di gara nelle parole di Migidio Bourifa, il quattro volte tricolore di maratona che ha disegnato il percorso della “mezza” di Bergamo in programma il 29 settembre. Il video promozionale con il via dalla Fara in Città Alta e l’arrivo sul Sentierone, il salotto della parte bassa di Bergamo. E per scoprire i segreti della Mezza di Bergamo, ecco il tracciato su Garmin Adventures.
Bergamo, 06.06.2013 – Saranno 21 chilometri e una manciata di metri, come tutte le mezze maratone del mondo, ma quella di Bergamo avrà una particolarità in più: un tracciato nella storia. Tutti conosc ono la doppia anima della città orobica: quella moderna e contemporanea di Bergamo “bassa” e quella storica e secolare di Città Alta. E sarà proprio da qui che domenica 29 settembre scatterà la prima edizione della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo”.
A disegnare il tracciato uno che se ne intende, Migidio Bourifa, il podista bergamasco che in bacheca vanta quattro titoli italiani di maratona e tre partecipazioni a Campionati Mondiali.
«Abbiamo deciso di far partire la gara da un luogo storico per i bergamaschi, la Fara, e da qui entrare nel cuore di Città Alta, ovvero Piazza Vecchia – ha commentato Migidio – per offrire a tutti un tuffo nella storia e un’emozione unica». Usciti dal dedalo di vie di Città Alta i podisti approderanno in Colle Aperto e da qui inizieranno la lunga discesa sulle Mura Venete fino a Porta Sant’Agostino (dopo tre chilometri dal via) per entrare nel percorso della città bassa. «A questo punto si scenderà lungo il viale che porta nel centro di Bergamo – ha proseguito Migidio – e i podisti troveranno lunghi rettilinei dove scaricare tutti i propri cavalli, e transitare nei luoghi più frequentati della città». Tra questi si lambirà la Rotonda dei Mille con la statua di Giuseppe Garibaldi, e poi via 24 Maggio. Al termine di via Broseta i concorrenti affronteranno un lungo tratto della pista ciclabile che conduce al Polaresco, per poi rientrare in città at traverso la Briantea e via Carducci.
«Naturalmente non potevamo tagliar fuori il centro di Bergamo» sottolinea il 43enne runner bergamasco. Il cuore della città, infatti, verrà attraversato la prima volta lungo via XX Settembre, il luogo dello shopping bergamasco e da qui si attraverserà Porta Nuova con i suoi propilei, considerati il “vero centro” di Bergamo. Il percorso condurrà i partecipanti in direzione della stazione dei treni con un giro di boa intorno al chilometro 14. «Questa andata e ritorno ci consentirà di aggiuntare la distanza dei 21,097 chilometri durante l’omologazione del tracciato» ha sottolineato Bourifa.
Ritornati in Porta Nuova i runner svoltano a destra per risalire la parte nord della città che li porterà dapprima a transitare sotto gli spalti dello Stadio Comunale “Azzurri d’Italia” e poi nei pressi del Palazzetto dello Sport. Ancora un chilometro ed ecco il Sentierone dove è posto il traguardo.
«Qui sarà allestito tutto il quartier generale della prima edizione della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” – ha aggiunto Giovanni Bettineschi, presidente di Promoeventi Sport a capo dell’organizzazione – e stiamo lavorando sugli aspetti logistici legati al trasporto dei concorrenti, prima del via e al termine della gara, tra la zona d’arrivo e la partenza in Città Alta».
Il sopralluogo di Bourifa è stata ripreso dalle telecamere di Stile Corsa e un breve video promozionale è visibile al seguente link:
[youtube width=”500″ height=”450″ video_id=”65i1eTyyPCQ”]
Un percorso emozionante, panoramico, veloce e amico anche dei sostenitori. Perché? «Il tracciato così disegnato consentirà ai tifosi e ai parenti dei concorrenti di vedere i propri atleti più volte semplicemente spostandosi di poche centinaia di metri da un punto all’altro del tracciato» racconta soddisfatto Migidio, consapevole che le corse podistiche amatoriali portano con sé un numero considerevoli di accompagnatori.
La traccia GPS del percorso (scaricabile sui navigatori di ultima generazione) è disponibile al seguente link: connect.garmin.com .
Infine, una versione più esplorativa con fotografie e video è disponibile sulla piattaforma Garmin Adventures al seguente indirizzo adventures.garmin.com ricca di numerosi consigli dello stesso Migidio Bourifa. Buona visione.
photo COMetaPRess/Brena/CanonDigital

RELATED ARTICLES

Most Popular