fbpx

mercoledì, Gennaio 7, 2026

Mezza sul Brembo: a Dalmine il primo test della stagione su strada

Mezza sul Brembo 2017 Dalmine Pirotta Sonzogni
Foto archivio partenza Mezza sul Brembo (credit Alexposure)

A Dalmine, martedì 6 gennaio, si corre la Mezza sul Brembo, gara nazionale Fidal che apre la stagione della corsa su strada in Lombardia. Programma, orari, numeri dell’edizione 2026, principali atleti al via e presentazione tecnica dell’evento organizzato dai Runners Bergamo.

Martedì 6 gennaio Dalmine inaugura il nuovo anno della corsa su strada con la 17ª Mezza Maratona sul Brembo, manifestazione organizzata dai Runners Bergamo con il patrocinio del Comune di Dalmine. Un appuntamento ormai consolidato nel calendario lombardo, valido come Gara Nazionale Fidal.

Accanto alla mezza maratona omologata da 21,097 chilometri si disputerà anche la quinta edizione della Diecimila sul Brembo, articolata in una prova competitiva e in una non competitiva a carattere promozionale, quest’ultima sotto egida Csi. La partenza avverrà in viale G. Mazzini, con la mezza maratona al via alle ore 9.00, seguita alle 9.30 dalla Diecimila sul Brembo. L’arrivo è previsto nei pressi dell’oratorio San Giuseppe.

I numeri dell’edizione 2026: «Saranno circa mille i partecipanti complessivi sulle tre prove – racconta Mario Pirotta -, con oltre 400 atleti attesi al via della mezza maratona, distanza che rappresenta il fulcro tecnico della manifestazione».

Sul piano agonistico l’attenzione è rivolta in particolare a Pietro Sonzogni e Nicola Bonzi, indicati come i principali riferimenti della vigilia. In gara anche Matteo Bonzi e Patrick Francia, oltre ad atleti esperti come Abdellatif Batel, Mohammed El Kasmi, Giovanni Malugani, Hicham Kabir, Loris Mandelli, Marco Albini, Alessandro Spanu, Federico Zambelli e Luca Lafranconi, pronti a misurarsi sia sulla mezza maratona sia sulla diecimila competitiva.

In campo femminile sono attese Claudia Andrighettoni, Chiara Milanesi, Ilaria Accorigi, Elisabetta Manenti, Francesca Crippa, Anna Merelli e Luisa Gelmi, nomi già protagonisti nelle passate edizioni e nuovamente al via anche quest’anno.

Il confronto con il 2025 aggiunge ulteriore interesse. Nella scorsa edizione la vittoria maschile era stata firmata da Nicola Bonzi in 1h07’58”, davanti a Patrick Francia (1h08’17”) e a Matteo Bonzi (1h10’48”). In top ten avevano chiuso anche Abdellatif Batel e Marco Albini, entrambi presenti anche quest’anno. Tra le donne si era imposta Claudia Andrighettoni in 1h21’36”, con Chiara Milanesi terza e Ilaria Accorigi quarta, tutte iscritte anche per l’edizione 2026.

Alla vigilia della gara, il presidente dei Runners Bergamo Mario Pirotta richiama il valore collettivo dell’evento e il ruolo dell’associazionismo sportivo: «La Mezza sul Brembo è la nostra classica di inizio anno ed è il risultato di un grande lavoro di squadra. Saremo una ottantina dei Runners Bergamo al via, mentre molti altri soci saranno impegnati come volontari prima, durante e dopo la gara. È questo lo spirito che tiene insieme una società come la nostra. Avremo tanti atleti tesserati per società, ma anche molti iscritti con Runcard, come avviene ormai in tutte le manifestazioni. Dopo le premiazioni ricordo sempre che le gare esistono perché ci sono le asd che le organizzano. Per me l’atletica è una grande passione e senza questa passione non sarebbe possibile portare avanti un evento di queste dimensioni».

Tutto è pronto, dunque, per l’edizione 2026 della Mezza sul Brembo. Domani mattina, a Dalmine, l’Epifania coinciderà con uno dei primi e più attesi appuntamenti della stagione su strada.

Home » Mezza sul Brembo: a Dalmine il primo test della stagione su strada
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img