Banner alto

Banner alto

Milano e Monza Run Free: i percorsi della prima tappa

In piena sicurezza sanitaria, questo fine settimana presso il Parco di Monza si corre la tappa inaugurale della Milano e Monza Run Free: una mezza maratona e una 10 km competitive e certificate Fidal.

Milano e Monza Run Free

Mancano pochi giorni e poi da venerdì 16 a domenica 18 aprile si accenderà il circuito Milano e Monza Run Free. Un circuito tutto nuovo che impegna 6 parchi, 5 a Milano e 1 a Monza, tappa d’apertura, e che permetterà agli atleti di correre in tutta sicurezza per tutta la primavera.

Questa domenica 18 aprile sarà il Parco di Monza a fare da apripista con mezza maratona 21,097 km e 10 km, entrambe su percorsi nuovi e misurati Fidal. Partenze scaglionate in blocchi da 200 atleti e differite, la mezza maratona partirà alle ore 8.00 mentre la 10 km partirà alle 10.00. L’ultima tappa, quella del gran finale, sarà al Parco Sempione e si correrà all’imbrunire proprio per aggiungere ulteriore emozione ad uno spettacolo garantito.

Le iscrizioni stanno giungendo da tutta Italia, un piccolo successo che gratifica particolarmente gli organizzatori (team Otc SsdArl e A&C Consulting), un dato che testimonia che gli atleti rinnovano la propria fiducia nelle capacità organizzative della squadra, anche nelle attuali condizioni sanitarie. Un dato che fa riflettere sulla voglia di partecipare alle competizioni, anche se il concetto di competizione di massa ha subito una deformazione a causa della pandemia.

Rappresentate tutte le province della Lombardia, diversi gli atleti da Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. Presenti anche da entrambe le isole maggiori, gli atleti più a sud provengono da Caltanissetta e quelli più a nord da Bolzano, quelli più a est da Gorizia e a ovest da Torino e Cuneo. Presenti anche rappresentanti di Lazio e Liguria.

10 KM – Spiccano tra gli iscritti i nomi del 33enne milanese Andrea Soffientini, che vanta un pb sui 10.000 m di 29’41’’e di 1h04’50’’ sulla mezza maratona, primato ottenuto alla Giulietta & Romeo Half Marathon dello scorso anno. A dargli filo da torcere il brianzolo Luca Alfieri, classe 2000 e già 5 volte azzurro autore di un 30’09”’ sui 10.000 m in pista; seguono il bresciano d’origine marocchina Mohammed El Kasmi, che vanta un personal best di 31’31” sui 10.000 m e 1h07’05’’ sulla mezza maratona; all’esordio sulla distanza il brianzolo mezzofondista Andrea Giglio, classe 2004, finora alla prova sempre in pista e recentemente in gara al Cross Campaccio nella categoria Allievi. Tra le donne, sui 10 km si distingue Miriam Scerra, brianzola anche lei del 2004, seconda nella categoria Allieve al Cross Campaccio 2021.

PACCO GARA – Ricchissimo il pacco gara previsto per tutte le gare e che ciascun atleta riceverà al termine della propria prova. Ciascuna sacca conterrà prodotti a marchio Coop Lombardia, Acqua S. Bernardo, una confezione di pasta Dalla Costa, un prodotto Enervit, prodotti farmaceutici Ciccarelli, una Red Bull, un prodotto Cisalfa Sport, diversi voucher sconto e la T-shirt tecnica a marchio New Balance. All’interno del pacco gara anche le istruzioni per visualizzare il proprio servizio fotografico, gestito dall’agenzia PhotoToday in collaborazione con la piattaforma Pica, grazie alle quali le foto saranno disponibili pochissime ore dopo la gara direttamente nel proprio account, su pc o smartphone. Ricchi i premi, i vincitori assoluti di tappa riceveranno un Garmin Forerunner 45 e 45s, rispettivamente per uomini e donne.

INFORMAZIONI IMPORTANTI – La gara è inserita nel calendario nazionale Fidal, pertanto sarà possibile presenziare da tutta Italia purché muniti di apposita documentazione. Gli organizzatori invieranno a tutti i partecipanti entro venerdì tutta la documentazione redatta da un legale appartenente alla Fidal, da stampare e compilare per poter viaggiare e partecipare alla manifestazione nel pieno rispetto delle attuali normative.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte online fino a giovedì 15 per la tappa di Monza e al Villaggio Gara “Milano & Monza, c/o Parco di Monza – Cascina San Fedele nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato, mentre non sarà possibile iscriversi domenica mattina.

Per le altre tappe le iscrizioni sono già aperte. All’interno della tappa di Monza è disponibile il Pack 5 Races che offre tutte le gare competitive da 10 km a un prezzo speciale. Tutte le info e le iscrizioni sono disponibili al sito www.sportitude.it.