fbpx
martedì, Settembre 10, 2024

Milano Marathon, l’8 aprile 2018 la diciottesima edizione fra conferme e novità

La diciottesima edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, evento podistico di portata internazionale, è in programma domenica 8 aprile 2018 con partenza alle ore 9.00 dal centro del capoluogo lombardo. La competizione organizzata da Ssd Rcs Active Team – Rcs Sport cercherà ancora una volta di sorprendere partecipanti, partner e pubblico con alcune novità.

Ansa

Il percorso di Milano Marathon, completamente ridisegnato nel 2015 e rifinito con modifiche mirate anno dopo anno, è uno dei punti di forza della gara meneghina. Un tracciato con partenza e arrivo nel centro di Milano, attraversa sia i quartieri del centro storico sia quelli della città contemporanea, scorrevole grazie a lunghi tratti rettilinei e a un dislivello complessivo davvero ridotto. Il tempo di Edwin Koech, vincitore lo scorso aprile in 2h07’13’’ – miglior prestazione mai realizzata sul suolo italiano – conferma le caratteristiche di velocità del percorso.

Andrea Trabuio, direttore Milano Marathon, ha introdotto le novità (e le conferme) più significative della prossima edizione: «Sul fronte del percorso, lavorando di concerto con comune e Atm, stiamo definendo soluzioni migliorative per la logistica pre-partenza e post-arrivo, che consentiranno flussi più lineari, e per i chilometri iniziali del percorso, in modo da renderli più larghi e scorrevoli, e quindi adatti a consentire il passaggio di un maggior numero di runner senza creare rallentamenti». Cambiamento per la Milano School Marathon, corsa non competitiva organizzata con Opes e dedicata al pubblico più giovane. La manifestazione si sposterà al sabato mattina in uno dei quartieri più cool del momento, il City Life. Confermatissima la Relay Marathon, anche quest’anno sostenuta e promossa dal title sponsor Europ Assistance. 

Le tre zone cambio (via Pagano / via del Burchiello, viale Caprilli, via Croce) separeranno le 4 frazioni del percorso, ognuna delle quali avrà una lunghezza compresa tra 7 e 13 km. Ad un mese dall’apertura delle adesioni al Charity Program 2018, il 90% dei pacchetti disponibili è già stato assegnato alle Organizzazioni No Profit che hanno scelto di partecipare a questa iniziativa di fundraising, che lo scorso anno ha superato il milione di euro di raccolta, ponendo Milano Marathon ai vertici in Italia tra i singoli eventi sportivi. La Milano Marathon sarà scelta da parte della Fidal come prova selettiva per la squadra maschile che prenderà parte alla maratona dei Campionati Europei di luglio. Le iscrizioni alla XVIII edizione sono aperte sul sito ufficiale milanomarathon.it

RELATED ARTICLES

Most Popular