martedì, Luglio 5, 2022

Molinasco Mountain Run: il ritorno della gara premia Alex Baldaccini e Buzzoni Sonzogni ex aequo

Si è tenuta oggi in Val Brembana, a San Giovanni Bianco (BG), la prima riedizione della Molinasco Mountain Run, gara only up che in 6 km e 750 m d+ ha portato gli atleti dall’abitato brembano fino in vetta al monte Molinasco. In regia il Gs Orobie e il Gruppo Alpini San Giovanni Bianco.

Firma d’autore nella gara maschile, dove l’atleta di casa Alex Baldaccini (Gs Orobie – Hoka) si è imposto con il tempo di 37’17”, precedendo il compagno di team Vincenzo Milesi, che ha chiuso in 38’35” e il giovane corridore dell’Atletica Valle Brembana Nicola Mostacchetti, terzo in 40’34”.

Molinasco Mountain Run Lisa Buzzoni Cristina Sonzogni
Photo credit Miky Oprandi

Nella gara femminile vittoria ex aequo per Lisa Buzzoni (Atletica Valle Brembana) e Cristina Sonzogni (Elle Erre) in 51’01”, entrambe di San Pellegrino Terme, che dopo una gara combattuta hanno scelto di tagliare il traguardo mano nella mano. A completare il podio un’altra giovanissima, Giulia Benintendi, sempre dell’Atl. Valle Brembana, in 54’41”.

Alex Baldaccini, non nuovo al doppio ruolo di organizzatore e atleta in gara, ha commentato, al termine della manifestazione che lo ha visto primeggiare sui monti sopra casa sua:

«Sono stato indeciso fino all’ultimo se correre o meno questa prova, che mi vedeva in doppia veste organizzatore atleta e che passa letteralmente sotto a casa mia, ma alla fine ha prevalso il cuore e non ho potuto fare a meno di schierarmi al via. È stato bello fare una sorpresa ad amici e parenti che non si aspettavano il mio passaggio. Grazie a tutti, volontari, sponsor e spettatori».

La competizione, che riprende le orme di una storica gara di corsa in montagna che si svolse per la prima volta nel 1964 e che è stata interrotta da circa 15 anni, era valevole come primo campionato sezionale Ana Bergamo, ad imporsi in questa speciale classifica riservata quindi ad alpini ed aggregati è stato nuovamente Alex Baldaccini e il primo gruppo a portare a casa il trofeo sezionale itinerante, intitolato alla memoria del dottor Pietro Redondi (storico medico di base ed ex sindaco di San Giovanni Bianco, tricolore nell’atletica, venuto a mancare il 20 dicembre 2021 all’età di 88 anni), è stato il gruppo alpini di San Giovanni Bianco.

Molinasco Mountain Run premiazioni gara
Photo credit Miky Oprandi

Al termine della gara competitiva si è svolta una simpatica prova di corsa riservata ai bambini di tutte le età ed il tutto è stato contornato dalla presenza di un folto pubblico, accorso per seguire la gara e godersi la festa allestita al rifugio degli Alpini.

Leggi anche: la classifica della Molinasco Mountain Run 2022

Molinasco Mountain Run premiazioni gara
Photo credit Miky Oprandi
RELATED ARTICLES

Most Popular