fbpx
sabato, Ottobre 1, 2022

Mondiali master di scialpinismo: Christian Hoffmann e Corinna Ghirardi firmano anche l’Individual race

A Piancavallo (Pn) nell’Individual Race Christian Hoffmann (AUT) e Corinna Ghirardi (ITA) vincono il titolo iridato ai Mondiali Master di scialpinismo Ismf.

Domenica mattina nella ski area di Piancavallo (PN) sono state assegnate le medaglie iridate Master di scialpinismo Ismf. Il campione olimpico della 30km di sci nordico di Salt Lake City e vincitore della Vertical Race di venerdì sera Christian Hoffmann ha dominato l’Individual Race con il tempo di 1h33’45’’. In campo femminile una super Corinna Ghirardi (ITA) bissa il successo di venerdì sera fermando il cronometro in 1h57’10’’.

In entrambe le gare i vincitori sono sempre stati al comando con un notevole margine sulle posizioni di rincalzo. Marco Del Missier è riuscito a mantenere la seconda posizione sino alla fine tagliando il traguardo con il tempo di 1h41’55’’. Il podio è completato dal francese Thevin Loïc. In campo femminile dietro a Corinna Ghirardi si è classificata la francese Corinne Favre con il tempo di 2h12’58’’, mentre sul terzo gradino del podio è salita Chiara Musso.

Leggi anche: la classifica completa della Individual Race

Il tracciato disegnato dai ragazzi del Comitato Transcavallo nell’anfiteatro spettacolare del Rifugio Val dei Sas aveva un dislivello complessivo di sola salita di 1540 metri con una lunghezza di circa 13 chilometri. Le salite da affrontare erano quattro con dei tratti alpinistici su cresta da affrontare a piedi con i ramponi calzati e gli sci nello zaino. Il percorso ha abbracciato anche il territorio dell’Alpago passando per Casera Palantina e per il monte Colombera. La cresta del monte Tremol, conquistata nella prima parte di gara, ha entusiasmato sia gli atleti sia il pubblico che dalla zona d’arrivo ha potuto ammirare delle silhouette che correvano al confine tra le rocce e il cielo.

Nel panorama internazionale la Ismf è pronta per la penultima tappa di Coppa del Mondo in programma dal 18 al 20 di marzo. Invece gli organizzatori della Transcavallo danno appuntamento al 2023.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular