fbpx
martedì, Luglio 23, 2024

Mondolè Ski Alp: cresce l’attesa per la finale di Coppa del Mondo di scialpinismo

Cresce l’attesa e l’attenzione dei media per le finali di Coppa del Mondo di sci alpinismo ISMF “Mondolè Ski Alp”: l’evento, di assoluto richiamo internazionale, per il secondo anno consecutivo avrà come palcoscenico le stazioni sciistiche di Prato Nevoso, Frabosa e Artesina.

Mondole-skialp-copyright_riccardo_selvaticoIMG_8694
Ph. Riccardo Selvatico

L’intensa ed emozionante tre giorni di Coppa del Mondo, in programma il 18, 19 e 20 marzo 2016 avrà inizio venerdì 18 marzo con la gara Vertical a Frabosa, proseguirà sabato 19 con la gara Individual (partenza e arrivo da Prato Nevoso e passaggi sul Monte Mondolè e nei fuoripista di Artesina) per finire domenica 20 con la gara Sprint in scena nella spettacolare Conca di Prato Nevoso.Tre appuntamenti di puro spettacolo agonistico immersi in un contesto facilmente accessibile grazie alla vicinanza dei percorsi agli impianti di risalita del Comprensorio Mondolè Ski.

Sabato 19 marzo, sullo stesso percorso dell’individual di Coppa del Mondo, è in programma la 64ª edizione della Tre Rifugi aperta ai tesserati Fisi o di altra federazione estera, che consentirà a tutti gli scialpinisti di tutte le categorie, di confrontarsi con i migliori atleti provenienti da tutto il mondo. «Le iscrizioni alle gare sono aperte – dichiara Giorgio Colombo, presidente del Comitato Organizzatore – e le forti precipitazioni del fine settimana (è sceso oltre un metro e mezzo di neve fresca, ndr) ci consentono di avere la certezza di percorsi di gara perfettamente innevati».

Oltre alla già annunciata partecipazione della Nazionale cinese, altre partecipazioni internazionali stanno trovando conferma proprio in queste ore. Un vero e proprio “parterre de roi”, l’élite dello scialpinismo mondiale si darà appuntamento sui pendii del Mondolè, offrendo la possibilità agli spettatori assiepati lungo i percorsi di apprezzare una disciplina alla ricerca della consacrazione olimpica.

«La grande partecipazione di pubblico della scorsa edizione – continua Colombo – ci stimola a rinnovare l’invito a tutti gli appassionati a partecipare all’evento. Vi aspettiamo al Mondolè Village, allestito nella Conca di Prato Nevoso a partire da sabato 12 marzo, giorno della Sunset Running Race, dove troveranno spazio gli stand dei nostri sostenitori e si svolgeranno attività di intrattenimento alle quali parteciperanno anche gli atleti protagonisti delle gare di Coppa del Mondo. Nei giorni delle competizioni (18, 19 e 20 marzo) sarà offerto un simpatico gadget, utilizzabile sin da subito ai bordi delle piste di gara… Una sorpresa! Vi aspettiamo numerosi».

Riccardo Selvatico

RELATED ARTICLES

Most Popular