Banner alto

Banner alto

Monte Pora by Night 2020: a segno Fabio Pasini e Corinna Ghirardi

Condividi su:

Sulle nevi del Monte Pora si è corsa la Monte Pora by Night, tappa conclusiva del circuito Sci e Luci nella Notte, organizzata dallo Sci Club 13 Clusone. La gara è stata vinta dall’atleta dell’Esercito Fabio Pasini e dalla forte atleta camuna Corinna Ghirardi. Il percorso ha toccato per due volte cima Pora spaziando sulle varie piste ottimamente lisciate del Monte Pora. Fulcro della manifestazione è stato il rifugio Termen dove si sono svolte le premiazioni.

Partenza della gara dal garage dei gatti; passaggio presso il Rifugio Pian Del Termen; cambio pelli n.1 sulla Cima Pora; discesa verso la partenza; cambio pelli n.2 e salita verso il Pora dal Pian dell’Asen; cambio pelli n.3 e discesa poco sotto il Rifugio Pian del Termen, cambio n.4, e infine volata all’arrivo. 750 m D+ da adrenalina pura. Vittoria per Fabio Pasini del Cs Esercito in 37’12,7″. Secondo e terzo al traguardo rispettivamente Giovanni Zamboni e il giovane Luca Tomasoni. La “solita” Corinna Ghirardi – Adamello Ski Team – conclude la sua prova in soli 46’26.3″ precedendo Nicole Duci e Silvia Ottaviano. 

Le considerazioni finali degli infaticabili organizzatori del circuito. «La XXI edizione del circuito è stata contrassegnata dal passaggio alla Fisi. Per noi organizzatori è stato importante ai fini della responsabilità (anche se comunque restiamo penalmente responsabili di quello che facciamo) ma soprattutto ci ha fatto crescere in termini di regole. È chiaro che i numeri siano diminuiti, ma il metodo di valutazione per noi non passa dalla quantità ma bensì dalla sicurezza degli atleti e di noi organizzatori. Inoltre stiamo puntando sui giovani che sono il nostro futuro. Questa edizione è il punto di partenza per un continuo miglioramento che grazie anche ai vostri consigli cercheremo di introdurre dal prossimo anno (vogliamo comunque sottolineare le grosse difficoltà economiche legate al calo delle sponsorizzazioni, per cui tenete sempre presente i vari sforzi che facciamo per sostenere il tutto)».