giovedì, Agosto 11, 2022

Monte Rosa Walserwaeg: in più di 500 questo fine settimana nella Valle dei Walser

Tutto pronto a Gressoney per la Monte Rosa Walserwaeg 2022, prima edizione della bella gara disegnata sui sentieri della Valle dei Walser da un vulcanico team capeggiato da Franco Collé e Giancarlo Annovazzi.

Nonostante una starting list ancora working progress, per la 4ª tappa di Skyrunning Italy Cup by Crazy, il circuito nazionale griffato Fisky, figurano già accreditati più di 500 trail runner. Ai quali però vanno aggiunti gli oltre 100 baby runner del Mini Trail con 4 differenti distanze a seconda delle fasce d’età.

Tre gare di diversa lunghezza e difficoltà

Per il settore assoluto sono tre le distanze previste nel nuovo trail intorno al massiccio del Monte Rosa. Si tratta della prova ultra, la trail e la short. Solamente la ultra è prova di Coppa Italia Fisky.

Le previsioni meteorologiche annunciano un weekend soleggiato e quindi lo staff organizzativo della Monte Rosa Walserwaeg 2022 conferma lo svolgimento della prima edizione sui percorsi originali e originari. Le gare attraversano i quattro comuni dell’Alta Valle del Lys nella terra delle genti Walser.

Percorso ultra trail di 90 km

Un’avventura di 90 km con circa 7200 metri di dislivello positivo alla scoperta degli angoli più belli e selvaggi dell’alta Valle del Lys. Questa la prova regina della Monte Rosa Walserwaeg 2022 la cui prima edizione è tappa della Italy Cup Fisky. Il percorso ricalca nella prima e nell’ultima parte quello trail da 45 km. Al quale si va ad aggiungere lo stupendo Vallone di Loo, uno dei più suggestivi itinerari nei comuni di Gaby e Issime.

Si passa dal villaggio di Niel, il Colle Lazoney, il Colle della Grande Mologna, il Colle della Vecchia e la Crenna dou Leu. Poi il Colle della Forca, il Colletto Taf e il Colle Ranzola. Un percorso ideale per gli amanti delle lunghe distanze che vogliono misurarsi su un tracciato impegnativo ma veramente unico.

Percorso trail di 45 km

Un anello suggestivo di 45 km con circa 3500 metri di dislivello positivo che offre un bellissimo panorama sul massiccio del Monte Rosa. Il percorso prevede il passaggio per il villaggio di Sant’Anna (dove ammirerete da vicino il Monte Rosa), per la Diga del Gabiet, per il selvaggio vallone di Valdobbiola, per l’Ospizio Sottile, per il Laghetto Gover e per i caratteristici villaggi di Alpenzu.

Ma la vera “chicca” di questa gara è la percorrenza dell’antico sentiero walser (WalserWaeg) e del panoramico sentiero che collega la conca del Gabiet al vallone Ciampa ripristinato appositamente per questa gara (da non perdere). Ideale per chi ama i percorsi tecnici e impegnativi senza rinunciare alla bellezza dei paesaggi.

Percorso run di 15 km

Un anello di 15 km con circa 700 metri di dislivello positivo che passa per i centri di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité. La short run attraversa luoghi caratteristici come il Laghetto Gover, i villaggi Walser di Alpenzu piccolo e Alpenzu grande, la passeggiata della Regina e la frazione di Rong.

Ideale per chi vuole avvicinarsi alla disciplina del trail running o semplicemente per chi vuole fare un trekking alla scoperta di Gressoney su un percorso senza particolari difficoltà tecniche. La gara può essere svolta in modalità competitiva o non competitiva.

In evidenza nella starting list

Sfogliando la lista partenti della gara di trail running fra i sentieri e i villaggi Walser spiccano alcuni nomi. Menzione d’obbligo per Peter Kienzl, Marco De Gasperi, Giulio Ornati, Luca Arrigoni, Tadei Pivk, Gianluca Galeati, Mathieu Brunod e Jimmy Pellegrini in ambito maschile. Lisa Borzani, Elisa Desco, Melissa Paganelli, Graziana Pè, Giulia Saggin, Agnese Valz Gen e Katrin Bieler nella sfida al femminile.

Monte Rosa Walserwaeg 2022 programma prima edizione

Il programma della Monte Rosa Walserwaeg 2022 prima edizione prevede l’apertura dell’ufficio gare e del Mrwillage (con esposizione di numerose aziende di settore) venerdì 1 luglio alle ore 15.00 a Gressoney la Trinité.

Le partenze delle gare avverranno sabato. Innanzitutto il via alle ore 4.00 per la prova regina da 90 km. Alle ore 7.00 poi la prova da 45 km. E infine alle ore 10.30 lo start della gara da 15 km.

Il pomeriggio sarà dedicato agli arrivi e alle gare del mini trail per i più piccoli. L’ultimo concorrente del Monte Rosa trail sulla finish line di Gressoney è previsto domenica alle ore 12.00.

Eventi collaterali

Da non perdere gli eventi collaterali per chi raggiungerà la Valle di Gressoney in qualità di spettatore o accompagnatore o supporter. Cene in quota a tema, voli panoramici in elicottero, buoni sconto sugli impianti sciistici, degustazione di prodotti tipici, sconti per area giochi bambini.

Scadenza iscrizioni

Le iscrizioni alla Monte Rosa Walserwaeg 2022 chiuderanno giovedì sera, rimangono quindi solo poche ore per assicurarsi un pettorale e il ricco pacco gara.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular