Seconda edizione del Monterosa Est Himalayan Trail. Sabato 27 luglio 2019 si corre a Macugnaga (Vb) ‘sotto la parete più alta d’Europa’.
Macugnaga (VB), sede dell’evento, dista un’ora e mezza da Milano ed è un posto unico in Europa per vivere avventure indimenticabili. Gli atleti potranno ammirare il salto di 2.600 metri, dal ghiacciaio del Belvedere fino alla Punta Dufour a 4.634 m slm, scegliendo cinque possibili percorsi:
15 km (1000 m D+): percorso “entry level” per chi ha meno esperienza, consente di godere della storia e della bellezza del paese Walser da tutte le angolazioni.
23 km (1600 m D+): percorso che passa sotto la Est del Monte Rosa, una vista emozionante vivendo l’esperienza di correre su sentieri di alta montagna.
38 km (2900 m D+): percorso tecnico, ideale per la preparazione ai trail internazionali, consente di godere dell’imponenza dei “4.000 svizzeri”.
60 km (4500 m D+): un lungo con dislivello positivo di 4.500 m, passaggio sulla Diga di Mattmark / Saas Almagell e scollinamento al Passo del Monte Moro. Un percorso molto tecnico dalle grandi emozioni ed ottimo come allenamento per i grandi Ultra Trail autunnali (Esempio: Utmb / Tor de Géants).
38 km + 22 km (2900 m + 1600 m D+): la staffetta, scelta ideale per chi vuole assaporare appieno l’evento con una sfida di squadra, un lavoro di equipe che consente di cogliere il massimo dello spirito sportivo.
La gara organizzata da Sport Pro-Motion si svolgerà di sabato per permettere a tutti di godere dell’intero fine settimana nel villaggio Walser di Macugnaga (Z’Makana). In questa maniera sarà possibile riposare godendosi il paesaggio della località piemontese la domenica in tutta calma, e non essere costretti a partire subito dopo terminata la gara.
Ecco le prime novità con le nuove distanze e qualche aggiustamento del percorso come il taglio del tratto Lago delle Locce e una miglioria al passo Mondelli così come suggerito dai partecipanti 2018 e anche da Giulio Ornati, consulente tecnico dell’evento.
Location globale dell’evento sarà il centro sportivo di Macugnaga (frazione Pecetto) dove ci saranno tutte le partenze e gli arrivi oltre al Meht Village con il ritiro pettorali e i vari partner dell’evento. Confermata la 60 km, la nuova 38 km, la 23 km e ancora la novità della 15 km. Inoltre la Relay 38 km + 22 km (2900 m + 1600 m D+). Le distanze da 60 km, 38 km e 23 km assegnano punti Itra e sono gare qualificanti per Utmb.
Non finiscono qui le innovazioni per l’edizione 2019, fondamentale segnalare che la partenza della 60 km non sarà più con il buio alle 4.00 del mattino ma bensì alle ore 6.00. Perché? Semplice! Alla partenza il sole dell’alba illuminerà il Monte Rosa e quale miglior momento per dare il via alla competizione? Saranno brividi ed emozioni, sarà il momento dove ognuno troverà energie e coraggio per affrontare il viaggio.
Ma perché Est Himalayan? La parete Est del Monte Rosa è la parete più alta delle Alpi e per geomorfologia l’unica di tipo himalayano presente in Europa. Misura 2.600 metri di dislivello per una larghezza complessiva di quasi 4 km e si trova nel territorio del comune di Macugnaga, alla fine della Valle Anzasca, in provincia del Verbano Cusio Ossola (Piemonte). Dal paese se ne può scorgere un’ampia sezione, particolarmente impressionante per la vastità delle dimensioni e la distanza ravvicinata. Assieme alla parete valsesiana del Monte Rosa costituisce il versante piemontese del gruppo, contrapposto a quello valdostano e a quello svizzero.
È possibile iscriversi online su www.meht.it con il prossimo cambio quota fissato al 30 aprile. Al momento la 60 km ha un costo pettorale di 55 euro, la 38 km di 35 euro, la 23 km di 25 euro, la 15 km di euro 10 e la staffetta di euro 30,00 a persona.