fbpx
mercoledì, Giugno 19, 2024

Mugello Ultra Trail: la experience va a Tommaso Romagnoli e Giorgia Rella

Mugello Experience Trail 2024. Nella gara di esordio di Coppa Italia Giovani Fisky l’azzurro Tommaso Romagnoli si mette in luce aggiudicandosi la prova experience.

Ultra Trail Mugello 2024
©iancorless

In occasione della due giorni di Skyrunning organizzata da Mugello Outdoor Asd, Tommaso Romagnoli (Mugello Outdoor Asd) inaugura il circuito tricolore giovanile vincendo il Mugello Experience Trail. Nelle prove sulla distanza, successo di Eddj Nani (Skyrunning Adventure Asd) nel percorso Trail (24 km) e primo gradino del podio per Lorenzo Noè e Tiziano Scatolin, andati a segno rispettivamente nelle prove Marathon e Ultra.

Si è aperto all’insegna dei giovani talenti l’edizione 2024 dell’Ultra Trail Mugello che nella prima giornata di gare, sabato 27 aprile, ha visto i numerosi giovanissimi al via cimentarsi sui percorsi del Mugello Experience Trail, valevole come prima prova del circuito “Coppa Italia Giovani supported by Loacker” – la rassegna federale dedicata alle categorie Youth A e Youth B che per il secondo anno consecutivo laureerà i vincitori individuali delle categorie femminile e maschile e rappresenterà il banco di prova per le selezioni delle squadre nazionali giovanili.

Al termine del veloce ed esigente anello di 12 km e oltre 500 m di dislivello positivo, ad avere la meglio sugli avversari è stato Tommaso Romagnoli (Mugello Outdoor Asd), giovanissimo atleta portacolori della nazionale Youth B classe 2006; al femminile, vittoria per Giorgia Rella, classe 1999. Numerosi i giovani classificati tra le prime posizioni a confermare la riuscita scelta di una gara a loro dedicata.

La seconda giornata di gare ha visto più di 700 atleti affrontarsi sulle più lunghe distanze proposte dall’organizzazione: sui sentieri del Mugello Trail (24 km) vittoria di Eddj Nani (Skyrunning Adventure Asd), seguito da Matteo Anselmi (Sport Project Vco Asd) e Jacopo Mantovani, rispettivamente in seconda e terza posizione. Al femminile, successo per Silvia Gaffi, seguita da Giulia Ravasini e Marianna Petruzzi.

Nella prova da 43 km (Mugello Marathon Trail), si aggiudicano il podio Lorenzo Noe’, Thomas Gusmeo e Leonardo Barioni, giunti nell’ordine sul traguardo; in gara donne, prima posizione per Daniela Valgimigli, seguita da Dinahlee Calzolari e Giada Golinelli.

La prova Ultra Trail da 60 km ha visto il dominio di Tiziano Scatolin, primo davanti a Gianluca Galeati e a Lorenzo Casatori. Tra le donne, vittoria per Cristiana Follador, seguita da Sabrina Signori e Marta Doko.

La due giorni di gare è stata completata da una serata di divulgazione, ampiamente partecipata, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Skyrunning e tenuta dal Dott. Giulio Sergio Roi, past president della federazione, a tema “Storia e sviluppo dello Skyrunning”.

RELATED ARTICLES

Most Popular