fbpx
giovedì, Dicembre 1, 2022

Mytho Marathon: al via le iscrizioni per la terza edizione

L’unica maratona in programma in Friuli Venezia Giulia si presenta ai blocchi di partenza delle iscrizioni dopo appena un mese dalla conclusione della seconda edizione di Sacile. Archiviata la pratica nel comune del pordenonese, il comitato organizzatore è già all’opera per la terza e ultima edizione del primo trittico di Mytho Marathon. Appuntamento ad Aquileia, in provincia di Udine, domenica 29 ottobre 2023. Iscrizioni aperte.

Mytho Marathon 2022 partenza
Mytho Marathon 2022 partenza foto Petrussi

Poco più di un mese fa gli iscritti alla seconda edizione di Mytho Marathon stavano correndo per le vie di Sacile e, archiviata la versione bis, il comitato organizzatore non ha perso tempo e ha già corso, con la mente, all’appuntamento di Mytho Marathon, in programma domenica 29 ottobre 2023 nella splendida città di Aquileia, in provincia di Udine.

Si aprono oggi infatti le iscrizioni all’unica 42,195 chilometri del Friuli Venezia Giulia, l’unica certificata Fidal dell’intera regione. Aprire con largo anticipo le iscrizioni di Mytho Marathon permette all’organizzazione di offrire a tutti gli appassionati grandi agevolazioni e permette loro di garantirsi un posto d’onore sulla starting line della manifestazione.

In arrivo quindi una terza edizione che comincia già a prendere forma. Questo perché l’edizione di Aquileia sarà il terzo appuntamento del trittico di Mytho Marathon e permetterà ai runner che hanno iniziato il proprio percorso nel 2021 a Cividale del Friuli di concludere l’ambita medaglia ed entrare di diritto nel Mytho di maratona.

Aquileia sarà la terza tappa di un evento sportivo itinerante che ha dato visibilità e prestigio turistico alle zone precedentemente toccate dalla manifestazione. Il comune di Udine che sarà teatro della Mytho Marathon è sito Unesco dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce. Tra tutti, il più grande e conosciuto è quello della basilica di S. Maria Assunta, risalente al IV secolo, ma a questo si aggiungono altri preziosi resti musivi di età romana e paleocristiana, che fanno di Aquileia una sorta di capitale del mosaico romano d’Occidente.

Un vero gioiello da scoprire in occasione del terzo appuntamento di Mytho Marathon. Le iscrizioni sono a tariffa agevolata per tutti i runner che si iscriveranno entro il 6 gennaio 2023. Inoltre, tutti i finisher delle precedenti edizioni di Mytho Marathon avranno uno speciale prezzo valido fino alla fine dell’anno.

RELATED ARTICLES

Most Popular