fbpx
martedì, Settembre 26, 2023

Mytho Marathon: scopriamo il percorso della 10 km ad Aquileia

Mytho Running Festival 2023 si arricchisce di altre novità, tutte all’insegna della corsa e del divertimento. Oltre alla distanza regina della maratona, i runner potranno mettersi alla prova con Mytho 10 km Run, la dieci chilometri in programma domenica 29 ottobre ad Aquileia (Ud). Iscrizioni aperte e percorso svelato, per un weekend dedicato allo sport e al territorio.

Mytho Marathon 2022 partenza
Mytho Marathon – foto Petrussi

Oltre a premiare i primi tre assoluti, saliranno sul podio anche i vincitori del Campionato Italiano delle Professioni 2023. La gara gemellata con l’analoga prova di Klagenfurt per una classifica combinata. A fianco della manifestazione Banca 360 e i negozi di Porzio, dove è possibile iscriversi a tariffa agevolata.

La terza edizione di Mytho promette grande coinvolgimento. Tra le diverse iniziative torna la MYTHO 10K Run, la dieci chilometri che fa parte del palinsesto di appuntamenti del MYTHO Running Festival, in scena da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023. In questa occasione, è proprio il caso di dirlo, ciò che conta è partecipare: in famiglia, con gli amici o in gruppi organizzati, correndo in compagnia per divertirsi insieme. Le iscrizioni per la MYTHO 10K Run, che si svolgerà domenica 29 ottobre 2023 con partenza alle ore 09.30, sono aperte, e parte del ricavato verrà devoluto a una delle associazioni no profit sostenute da MYTHO Marathon che verranno comunicate prossimamente.

IL PERCORSO DELLA MYTHO 10K RUN

mytho marathon 2023 percorso della 10 km

Aquileia sarà protagonista di questa 10 chilometri con il proprio punto di partenza e di arrivo presso la meravigliosa Piazza Capitolo. All’ombra della maestosa Basilica di Santa Maria Assunta, i runner avvieranno i propri sportwatch per poi dirigersi e percorso la suggestiva via Sacra fino a raggiungere l’affascinante Porto Fluviale nel quale in epoca Romana approdavano imbarcazioni provenienti da tutto il Mediterraneo. Il percorso prosegue poi verso nord verso il Museo Paleocristiano prima di inoltrarsi nella rigogliosa campagna di Fiumicello. E infine, si farà ritorno nel Comune di Aquileia passando nuovamente per il Porto e per il magnifico Foro Romano fino ad arrivare in Piazza Capitolo ai piedi dell’imponente Basilica Patriarcale.

UNO SPONSOR RADICATO AL TERRITORIO

Sponsor della MYTHO 10K Run è Banca 360 FVG, una società cooperativa che fa della mutualità il proprio principio base. Banca 360 FVG è espressione del territorio in cui opera: una banca legata alle famiglie e alle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia.

«Essere una “Banca di Comunità” significa proprio garantire sostegno all’economia e alla nostra gente – le parole del Presidente Luca Occhialini – in questa circostanza, si coniugano anche gli aspetti fondamentali della promozione del territorio e della sua storia millenaria e, pure, del benessere, frutto di una sana competizione sportiva. Come dice il nostro slogan, siamo Totalmente Fvg e Aquileia è proprio uno dei simboli della nostra regione».

10K RUN DUEL: GEMELLE DI NUOVO

Dopo il gemellaggio dello scorso anno tra MYTHO 10K Run e la 10K di Klagenfurt, che si è corsa lo scorso 27 agosto nel capoluogo della Carinzia, l’incantevole regione dell’Austria meridionale, si rinnova per l’edizione 2023 la 10K Run Duel, la sfida transfrontaliera tra tutti coloro che porteranno a termine entrambe le gare. I finisher delle due competizioni concorreranno in una classifica combinata in cui i primi tre uomini e le prime tre donne classificati vinceranno una magnum Prosecco DOC, sponsor ufficiale dell’iniziativa.

I PROFESSIONISTI DELLA CORSA

Come nella passata edizione, per i runner iscritti a un albo professionale che si accrediteranno per la MYTHO 10K Run ci sarà la possibilità di partecipare al Campionato Italiano delle Professioni, con premi per i vincitori delle classifiche maschili e femminili di ciascuna professione. Sono 14 gli albi nazionali selezionati dal comitato organizzatore: Ingegneri, Architetti, Avvocati, Notai, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Medici, Biologi, Farmacisti, Veterinari, Giornalisti, Guide Alpine, Maestri di Sci e Agenti di Commercio.

Mytho Marathon Mytho Run 10 km
Mytho Marathon – Foto Petrussi

Una volta essersi registrati alla MYTHO 10K Run, per prendere parte al Campionato italiano delle professioni basta semplicemente inviare una mail con indicato il proprio albo di appartenenza a info@mythomarathon.it.

Inoltre, è possibile aderire ad una delle quattro gare in programma (MYTHO Marathon, MYTHO 20K Run, MYTHO 10K Run e MYTHO Team Marathon) con una tariffa di iscrizione agevolata (sempre inclusiva di pacco gara e maglietta tecnica) effettuando la sottoscrizione presso gli store di Porzio, partner della manifestazione, nello specifico presso i punti vendita di:

  • Udine (Via Aquileia)
  • Codroipo
  • Cervignano
  • Latisana
  • Cordenons
  • Monfalcone
    Le iscrizioni presso i negozi sono aperte fino al 25 ottobre.

Per ulteriori informazioni www.mythomarathon.it

RELATED ARTICLES

Most Popular