Banner alto

Banner alto

Nasce la Maratona a tappe della Franciacorta

Iseo, 4 Aprile 2013 – Promossa da Rosa & Associati, realtà bresciana di fama internazionale nel mondo del running, nasce una maratona che celebra lo splendido territorio della Franciacorta. In programma il 28, 29 e 30 Giugno, la competizione si svolge in uno dei territori più belli e rinomati della nostra provincia, conosciuto nel mondo per i suoi pregiati vini spumanti. Una maratona a tappe, ogni giorno un pezzo di Franciacorta da scoprire, fino al raggiungimento dei fatidici 42,195 km.
PRIMA TAPPA – Venerdì 28 Giugno alle ore 20.00 la prima tappa “Adro-Erbusco”, gara UISP competitiva di 11,098 km. Un percorso affascinante caratterizzato da dolci pendenze.  Per chi partecipa anche alle successive tappe, il  tempo raggiunto in questa prima gara verrà sommato a quelli successivi.
SECONDA TAPPA – La seconda tappa si svolge sabato 29 e coincide con la storica “Quattropassi in Franciacorta”, nona edizione della gara organizzata dal comitato che da anni cura una delle più note e frequentate feste estive di paese, la Camignonissima. Si tratta di una gara Fidal competitiva di 21,097 km che si snoda su un percorso collinare adatta per atleti con ottima preparazione fisica. Anche per questa tappa vi sarà il rilevamento del tempo attraverso un chip che andrà a sommarsi agli altri tempi.
TERZA TAPPA – Nella mattinata di domenica 30 Giugno la Maratona si conclude con la terza tappa Uisp di 10 km denominata “Cortefranca”, il cui percorso  lambisce  uno dei territori  più spettacolari della Franciacorta: la riserva naturale delle Torbiere del Sebino,  luogo unico e magico, sulla cui vista domina il Monastero di San Pietro in Lamosa. Al termine, dopo la premiazione della singola gara, verranno sommati i tempi ottenuti nelle tre competizioni e saranno proclamati i vincitori della prima  Maratona della Franciacorta.
Un altro grande evento sportivo targato Rosa & Associati, destinato a divenire  tradizione nella Franciacorta e che si propone di celebrare questi magnifici luoghi assaporandone ogni peculiarità…ma di corsa!