fbpx
giovedì, Ottobre 10, 2024

OmniFreeze è la tecnologia di Columbia Sportswear che sfida l’estate

Che si tratti del sole in alta quota sotto il peso dello zaino o della calura di un centro urbano nelle ore centrali durante un viaggio, il risultato è lo stesso: si suda. Columbia ha quindi sviluppato dei tessuti specifici per l’estate e per il caldo, impiegati per la realizzazione di capi d’abbigliamento per vivere all’aria aperta.

columbia omni free zero t-shirt 2016

Che cos’è. Columbia Omni-Freeze ZERO™ è una maglia tecnica, grazie alla tecnologia con cui è stata realizzata, adatta sia per affrontare le attività sportive più tipicamente estive, sia le calde giornate afose in città. Un design femminile semplice e funzionale, per rispondere a molte esigenze e adattarsi a diversi stili, dal più tecnico al più casual.

Che cosa ha in più. Questa T-shirt tecnica si caratterizza per la tecnologia di raffreddamento leader di mercato, in grado di attivare un abbassamento di temperatura reagendo al sudore in modo di restare freschi, durante tutte le attività aerobiche dinamiche. Il tessuto antimicrobico è inoltre arricchito da Omni-Shade™, per proteggere dai raggi solari (UPF 30).

Come si è comportata. La maglia è stata testata in una giornata del mese di luglio, con una temperatura attorno ai 22°, su un percorso sterrato da 2.000 a 2.600 m di quota, fra sentiero e ghiaioni, affrontato con un carico da 30 l. La temperatura percepita, anche per la forte umidità, era ben superiore. Il trekking è durato circa 2 ore e nonostante lo sfregamento degli spallacci dello zaino, incrementato dal movimento delle braccia per la progressione con i bastoncini, il tessuto non ha sviluppato gli anti-estetici “pallini” che spesso compaiono dopo simili attività.
La maglia, realizzata in 100% poliestere ZERO interlock alla base del tessuto ad alte prestazioni Omni-Wick™, ha garantito una sensazione di freschezza grazie alla traspirabilità del tessuto, senza quell’oppressione tipica di molte fibre sintetiche. Una volta giunti al rifugio, Columbia Omni-Freeze ZERO™ è asciugata velocemente, senza trattenere cattivi odori. Una caratteristica che consente di prevedere un ulteriore utilizzo prima del lavaggio, salvando spazio nello zaino o nel bagaglio e garantendo una maggiore durata del capo stesso.

La maglia Columbia Omni-Freeze ZERO™ è disponibile nelle taglie xs – xl al prezzo di 24,46 euro – 34,95 euro.
Sara Taiocchi

RELATED ARTICLES

Most Popular