Ancora tanti runner sul percorso, reso più insidioso dal fango e dalla pioggia, ma i vincitori della prima edizione dell’Orobie Ultra Trail sono già stati decretati: Marco Zanchi e Lisa Borzani. La direzione di gara prende provvedimenti per coloro che alle ore 20 non hanno ancora oltrepassato Selvino.
Il più veloce di tutti, lungo gli interminabili 140 km conditi da 9500 metri di dislivello, è stato il bergamasco di Cene Marco Zanchi. In forza all’Asso Pro Team, Zanchi ha portato a termine l’impresa restando sotto le 24 ore, battendo atleti provenienti da tutto il mondo. Partito da Clusone venerdì 31 luglio alle ore 14.01, ha tagliato il traguardo di Bergamo sabato 1 agosto alle ore 13.39. Dietro a Marco Zanchi l’orobico Oliviero Bosatelli del team Orezzo che ha concluso alle ore 13.57, distanziando nettamente gli inseguitori. Volatona per la terza posizione, agguantata da Gianluca Galeati del team Tecnica alle ore 14.56.19; tre secondi dopo ecco il quarto, Christian Insam.
In ambito femminile una brillantissima Lisa Borzani, padovana del team Vibram, si è imposta concludendo alle ore 18.08. «Una gara così dura non l’avevo mai fatta», ha dichiarato l’esperta atleta sul traguardo. Sul podio anche la bergamasca di Albino Cinzia Bertasa, team Tecnica, finisher alle ore 18.32.
Purtroppo le condizioni meteo (pioggia intensa) hanno condizionato lo svolgimento della manifestazione. La direzione della gara, mettendo al primo posto la sicurezza degli atleti, ha imposto un blocco parziale stamani dalle ore 7.00 alle ore 7.50. Il rifugio Capanna 2000 (sul versante sud dell’Arera, nel comune di Oltre Il Colle) è stato utilizzato come ristoro di sbarramento per gli atleti in transito nel tratto di gara precedente al blocco.
Non solo. Questa sera è stato preso un nuovo provvedimento. I concorrenti (sia dell’Orobie Ultra Trail che del Gran Trail Orobie) che intorno alle ore 20 non sono ancora giunti a Selvino, terminano definitivamente la gara, fermandosi al riparo. L’organizzazione sta provvedendo al loro recupero e trasporto a Bergamo. Coloro che intorno alle 20 avevano già superato Selvino possono proseguire la gara.
Gli arrivi in Piazza Vecchia si susseguono, domani (domenica 2 agosto) il gran finale e la cerimonia di premiazione alle ore 13.00.