Banner alto

Banner alto

Orobie Ultra Trail verso quota mille; tutte le novità della seconda edizione

Condividi su:

Alzato il sipario sulla seconda edizione della lunga cavalcata nel cuore delle prealpi bergamasche, in calendario dal 29 al 31 luglio. Il percorso non cambia, ma vengono inserite alcune (piccole e determinanti) migliorie. Scopriamo tutte le novità dell’Orobie Ultra Trail, a meno dieci giorni dalla chiusura iscrizioni.

Orobie_Ultra_Trail_2015_Colere_Aquila_credit_organizzazione

Orobie Ultra Trail

Bergamo, 21 giugno 2016 – A dieci giorni di distanza dalla chiusura delle iscrizioni al Reda Rewoolution Orobie Ultra Trail (29-30-31 luglio 2016), è stata presentata alla stampa la seconda edizione dell’evento che porterà a Bergamo un migliaio di atleti provenienti da 35 nazioni. Sulla scia degli apprezzamenti forniti dai corridori, rispetto al 2015 gli itinerari di gara restano invariati, ma non mancano le novità apportate al fine di migliorare ulteriormente la manifestazione sotto vari aspetti, dalla sicurezza alla logistica alla valorizzazione del territorio.

PERCORSO – cosa c’è di nuovo
L’Orobie Ultra Trail (OUT) partirà da Clusone (piazza Orologio) in Valle Seriana alle ore 12.00 di venerdì 29 luglio e il Gran Trail Orobie (GTO) da Carona in Valle Brembana alle ore 10.00 di sabato 30 luglio, orari che sono stati rispettivamente anticipati e posticipati di due ore per limitare la sovrapposizione delle due gare sul percorso e creare agli atleti il minimo intralcio.

Nel tratto di percorso OUT dal rifugio Baroni al Brunone al Passo di Valsecca (quota 2.496 m – altitudine massima) i concorrenti troveranno presidi di guide alpine, medici e infermieri. Quando tutti gli atleti avranno superato il gpm della gara, portandosi verso la porzione di tracciato meno tecnica, dalla zona dei laghi e dei bacini e del rifugio Calvi in avanti, sarà ormai spuntata l’alba del sabato.

Ancora pochi chilometri e il tracciato di OUT, in prossimità del rifugio Laghi Gemelli, si ricongiungerà a quello del GTO. Ma la strada di avvicinamento al rifugio Laghi Gemelli, per i partenti del GTO, verrà allungata in modo tale da decongestionare e scremare subito il gruppo.

Orobie Ultra Trail 2015 varie (4)

Orobie Ultra Trail

L’altra decisione presa dal comitato organizzativo riguarda l’avvicinamento alla città. Solo nelle fasi finali ci si addentrerà in un contesto urbanizzato: del resto, anche ad un passo dalla centro, Bergamo può offrire un ambiente naturale di rara bellezza e ricco di biodiversità. Nell’attraversare il Parco dei Colli di Bergamo – cornice di Città Alta, custode della secolare cultura agricola della zona – si passerà (per l’ultimo ristoro) nell’antico monastero benedettino di Valmarina, ristrutturato e divenuto sede del parco.

Si concentreranno presso il palazzetto dello sport (Pala Norda) le operazioni del pre e post gara. Logistica migliorata anche grazie all’aggiunta di una navetta che farà da spola fra il traguardo di Piazza Vecchia e il palazzetto. E in caso di maltempo? È stato predisposto un percorso alternativo ma anche un piano da applicare durante la gara al fine di bypassare alcune parti del percorso originale.

Orobie Ultra Trail 2015 varie (3)

Orobie Ultra Trail

ISCRIZIONI E TOP RUNNER
Attualmente gli iscritti alla gara organizzata da Spiagames Outdoor Agency e Asso Orobica sono oltre 940. Termine ultimo per perfezionare l’iscrizione è fissato a giovedì 30 giugno. Confermata la presenza dei campioni in carica Marco ZanchiHo partecipato a corse in tutto in mondo ma l’emozione più grande è quella provata sulle mie montagne. OUT mi ha lasciato ricordi incredibili, dalle crisi ai momenti felici, alla notte nel silenzio del Passo di Valsecca. Lo spirito dell’Orobie Ultra Trail rispecchia il trail running autentico, con tutte le difficoltà che si incontrano in un percorso selvaggio e montano, che ho ritrovato raramente nelle altre gare», ha raccontato l’atleta bergamasco) e Lisa Borzani. La lista dei top runner annovera tra gli altri Jorge Maravilla (Usa), Piotr Hercog (Pol), Florian Schulz (Ger), Pablo Criado (Esp) e Pablo Barnes (Arg).

Orobie_Ultra_Trail_2015_Marco_Zanchi_winner_rid_ph_Matteo_Zanardi

Marco Zanchi conclude la sua fatica in Piazza Vecchia

CERCASI VOLONTARI
Nel frattempo è stato aperto un sito dedicato esclusivamente ai volontari (www.volontariout.it). Gli interessati sono invitati a consultare il portale e compilare il form per comunicare la propria volontà a contribuire alla buona riuscita di un evento capace di valorizzare a livello internazionale il territorio bergamasco.

Orobie Ultra Trail e Gran Trail Orobie… un lungo viaggio dalle montagne fino al cuore di Città Alta.

Enula Bassanelli

Per iscriversi o saperne di più: www.orobieultratrail.it

Info generali
Orobie Ultra-Trail (OUT) – Gara valida 4 punti UTMB/6 nuovi punti
140 km per 9.500 metri di dislivello – Start da Clusone il 29 luglio 2016 alle ore 12.00
Tempo massimo di gara 46 ore. Necessario aver concluso nel triennio 2014/2015/2016 una gara Ultra-Trail XL o una L e una M.
Gran Trail Orobie (GTO) – Gara valida 2 punti UTMB/4 nuovi punti
70 km per 4.200 metri di dislivello – Start da Carona il 30 luglio 2016 alle ore 10.00
Tempo massimo di gara 24 ore. Non vi sono pre-requisiti ad eccezione della visita medica.