fbpx

mercoledƬ, Luglio 2, 2025

Orobie Ultra Trail e le risorse per il futuro: verso una prospettiva triennale

Dopo tre edizioni di successo l’Orobie Ultra Trail si trova di fronte alla salita più impegnativa: la ricerca delle risorse economiche. L’edizione 2017 ha visto circa 2000 partenti, atleti provenienti da 38 nazioni per 5 continenti. Numeri che confermano l’internazionalitĆ  della gara orobica composta da tre eventi. Orobie Ultra Trail 140 km +9500 m, Gran Trail Orobie 70 km +4500 m e la nuova nata Bergamo Urban Trail 20 km +700 m.

Orobie Ultra Trail
ph. Gio Marchesi

Per le scorse edizioni l’agenzia Spia Games, agenzia bergamasca che supporta l’Asd Asso Orobica nell’organizzazione dell’evento, ha investito molto andando a coprire le spese che, nonostante le iscrizioni e gli sponsor, sono sempre molte. ƈ una gara molto costosa da un punto di vista organizzativo a causa dello sviluppo del percorso, di conseguenza dei ristori, tutto questo comporta un lavoro e un impiego di mezzi e persone enorme.

Dalle spese per la sicurezza degli atleti e del tracciato, al trasporto dei materiali via terra e aria, all’impianto per la copertura radio, a quelle per i ristori per finire con tutte le spese relative agli atleti. Tutte queste voci comportano una serie di centri di costo importanti e un budget da evento internazionale quale in effetti Orobie Ultra-Trail ĆØ diventato.

L’evento ĆØ cresciuto molto e gli organizzatori hanno deciso di adottare una nuova prospettiva, ovvero una prospettiva triennale che possa permettere di pianificare nuove gare e strategia a medio e lungo termine. La ricerca di sponsor e partner ĆØ iniziata i primi di settembre, la direzione ĆØ la creazione di un pool di aziende territoriali, nazionali e internazionali che credono nell’evento e sono disposte a farlo crescere con il loro contributo.

Diverse aziende hanno dato la loro disponibilitĆ  e hanno confermato la volontĆ  di far parte del pool, tra queste alcune giĆ  sponsor e partner quali: Lovato Electric, Ivs Italia, Scame Spa, Montello Spa (con cui si ĆØ imbastito un progetto di sostenibilitĆ  ambientale per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, giĆ  molto basso, della manifestazione), ed ElleErre.

Tra le nuove aziende che potrebbero entrare a far parte del pool OUT sono in corso accordi con Eolo Spa, un’azienda che sta investendo molto nel mondo del trail e che permetterebbe un valore aggiunto importante. Grazie alla tecnologia gps che metterebbe a disposizione ogni atleta potrĆ  essere tracciato durante tutto il percorso aumentando in modo esponenziale la sicurezza individuale oltre a dare la possibilitĆ  di seguire gli atleti con un live track in diretta.

Fondamentale ĆØ e sarĆ  anche il sostegno delle amministrazioni comunali in particolare il Comune di Bergamo e il Comune di Clusone. Nonostante queste premesse e la disponibilitĆ  di queste aziende le risorse non sono ancora sufficienti, continua perciò incessante il lavoro di ricerca sponsor e partner: nelle prossime settimane l’organizzazione valuterĆ  se potrĆ  continuare o si vedrĆ  costretta a interrompere questo magnifico progetto.

RELATED ARTICLES

Most Popular