Banner alto

Banner alto

Orobie Vertical: tutto pronto per la gara alla scoperta dei sentieri più selvaggi di Valbondione

Nel weekend fari puntati su Orobie Vertical. La gara targata Fly-Up Sport spegnerà dieci candeline. Andrà in scena domenica sulle montagne dell’Alta Valle Seriana, ricordando come ogni anno Danilo Fiorina. Novità di quest’anno il percorso, completamente diverso dalle passate edizioni. Le iscrizioni si possono fare anche sul posto.

orobie vertical valbondione
photo credit Gianina Nemtanu / Fly-Up
Nel decimo anno dalla nascita della manifestazione non poteva che esserci una sorpresa, e infatti Mario Poletti ha deciso di proporre, per domenica 29 agosto, una Orobie Vertical dal look completamente nuovo. Al Rifugio Coca (sede del traguardo) non si giungerà dal noto sentiero Cai 301, come si faceva nelle precedenti edizioni.
 
No, il rifugio verrà raggiunto attraverso un itinerario del tutto diverso e decisamente poco conosciuto. 7,4 km passando da Salvasecca, Valle della Foga, condotta forzata dei Dossi, poi una traccia wild che si immetterà sul ‘sentiero basso’ (Cai 330). Quest’ultimo verrà affrontato dal tratto con le catene in avanti sino al rifugio Coca, sentinella dei tremila bergamaschi. Un tracciato selvaggio e aereo, con un dislivello positivo totale di 1116 m.
 
Una gara only-up, certo, ma non disegnata su misura per i puristi della disciplina. Perciò sarà davvero avvincente capire chi ne risulterà il dominatore, se il temibile fondista Fabio Pasini, il grimpeur per eccellenza Giovanni Zamboni, o l’azzurro dello skyrunning Mattia Tanara. Di sicuro il pubblico farà un grande tifo anche a Carlo Beltrami, il pastry runner di Casnigo che, ogni qualvolta ci sia da faticare, si fa trovare pronto. Il parterre femminile vede invece come super favorita la scalatrice recastellina Samantha Galassi, determinata a scrivere per l’ennesima volta il proprio nome nell’albo d’oro della competizione.
 
Il programma di domenica prevede la partenza in linea alle ore 9.30 da Bondione e alle ore 11.30 le premiazioni al Rifugio Coca. Sarà possibile iscriversi in loco allo stand Pico Sport nel palazzetto dello sport, ma per assicurarsi il pacco gara conviene iscriversi online.
 
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale fly-up.it e alle pagine facebook Orobie Vertical e Fly-Up.