Banner alto

Banner alto

La nuova data di Orobie Vertical: domenica 16 giugno la gara all’ombra del pizzo Coca

Condividi su:

Inizialmente programmata per il 26 maggio, Orobie Vertical è stata rinviata, e il comitato organizzatore ha fissato la nuova data. Si riaprono le iscrizioni: la nona edizione della gara firmata dalla Fly-Up di Mario Poletti si disputerà domenica 16 giugno. Dove? Fra i giganti delle Orobie, a Valbondione, in Alta Valle Seriana (Bg).

Orobie Vertical

photo credit: Cristian RIVA

La partenza di Orobie Vertical è confermata nel centro di Valbondione, il paese nel cui territorio nasce il fiume Serio. L’arrivo della vertiginosa prova in salita è fissato al rifugio Merelli al Coca, mille metri più in alto, dove osano solo gli stambecchi – al cospetto dei giganti delle Orobie.

Ci si iscrive a Orobie Vertical sul portale picosport.net, al modico costo di 20 euro. Il pacco gara è ricco e interessante: include una maglia tecnica personalizzata, una borraccia in alluminio Scott, due integratori Enervit e una borraccia Enervit. L’iscrizione comprende il pasta party presso il rifugio.

La nona edizione di Orobie Vertical, che per il terzo anno vuole ricordare Danilo Fiorina, appartiene a pieno titolo alle classiche italiane della disciplina. Nell’albo d’oro compaiono i nomi di Butti, Dematteis, De Gasperi, Pedergnana, Da Col tra gli uomini, e di Brizio, Galassi, Jimenez e Dragomir fra le donne.

Mille i metri di dislivello da superare in un percorso di 4,3 km. Da Valbondione, dopo un chilometro di asfalto quasi pianeggiante, si imbocca il sentiero Cai 301 che, in tre ripidi chilometri, conduce al rifugio Coca. Nell’arco della mattinata sarà possibile usufruire del servizio ElyTaxi per raggiungere il rifugio e, nel pomeriggio, per tornare a valle. A differenza degli ultimi anni, la partenza avverrà in linea, non più a cronometro.

Il programma di domenica prevede alle ore 7.30 il ritrovo al palazzetto dello sport di Valbondione per il ritiro pettorali. Alle ore 9.15 la partenza in linea. Alle ore 12.15 le premiazioni e a seguire il pasta party. Le sacche con il materiale di ricambio potranno essere consegnate prima della partenza presso la piazzola dell’elicottero, adiacente al campo sportivo, entro e non oltre le ore 9.00.