Si ĆØ svolta domenica 21 settembre la manifestazione āQuattro passi verso l’integrazioneā, una camminata non competitiva il cui percorso si ĆØ snodato per 2,5 km lungo le vie del comune di Parre. Organizzava la Cooperativa Sottosopra, in collaborazione con altre cooperative ed associazioni del territorio e con famiglie di persone disabili. Scopo dell’evento, giunto ormai alla sua sesta edizione, era la raccolta di fondi per la costruzione di una comunitĆ residenziale destinata a persone con disabilitĆ in zona Sant’Alberto (Parre).
Quattro passi solidali, insomma, che hanno visto la partecipazione di moltissime persone, disabili e non; le quali, dopo essersi iscritti ed aver ricevuto la maglietta blu dell’evento, si sono incamminate lasciandosi alle spalle il nuovo Oratorio (non prima però di essere stati dipinti dai Don Bosco clown). La prima tappa, allietata dall’esibizione della banda, prevedeva un punto ristoro con bibite, biscotti e torte; la seconda, soprattutto vista l’ora, era più un aperitivo, con stuzzichini salati e frutta. Il giro ad anello si ĆØ chiuso con rientro in Oratorio, dove i tavoli imbanditi aspettavano la variegata comitiva per il pranzo. Non potevano mancare i tipici scarpinocc, seguiti da carne, patatine fritte e gelato.
Dopo pranzo ĆØ stato presentato il libro āC’era una svoltaā, una raccolta di fiabe realizzata dal Centro Socio Educativo della Cooperativa Sottosopra e dalla ComunitĆ residenziale āCasa dei sogniā del gruppo Ge.Di.; successivamente la cantante gornese Leslie Abbadini ha provveduto a far ballare i presenti, scuotendoli dal torpore postprandiale. I più piccoli hanno potuto invece svagarsi con i giochi in legno portati dal Ludobus.
Ā«E’ stato davvero un bellissimo evento – afferma Elio Bana, facente parte del consiglio di amministrazione della Cooperativa Sottosopra e genitore di un ragazzo disabile. – L’organizzazione incredibile, tutti i collaboratori sono stati all’altezza; la giornata era stupenda, addirittura estiva. La partecipazione ĆØ stata davvero buona, la comunitĆ parrese ospitante impeccabileĀ».
Annalisa Bana
Parre, quattro passi verso l’integrazione: festa e raccolta fondi per i disabili
RELATED ARTICLES