Banner alto

Banner alto

Partito il conto alla rovescia per la Frasassi Skyrace

condividi su:

Nel cuore verde delle Marche, nel parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, il 9 settembre torna la Frasassi Skyrace, gara di corsa in montagna che si sviluppa per 21 km con un dislivello di 1350 m.

Genga (An) – Alla prima edizione dello scorso anno – vinta da Giacomo Forconi del Team Scott in 2h00’43” e da Monica Dalmasso (2h27’13”) – sono stati 150 i partecipanti iscritti che si sono cimentati in un percorso affascinante della Frasassi Skyrace, caratterizzato da tratti facili e veloci, single track molto tecnici, un passaggio esposto con corda fissa con la supervisione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, l’emozionante lastricato che conduce all’eremo di Santa Maria in Frasaxa e alla grotta del Tempietto di Valadier, senza dimenticare i gradoni del monte Frasassi.

Inserita nel programma di Frasassi Climbing Festival, quest’anno si aggiunge una novità al già lungo elenco di opportunità di praticare sport all’aria aperta. Se da un lato infatti c’è la seconda edizione di Frasassi Skyrace, dall’altro il comitato organizzatore ha pensato di proporre per la prima volta anche la Frasassi Trail, su una lunghezza di 11 km e un dislivello di 650 metri. Confermata la partnership con la Federazione Italiana Skyrunning per cui la Frasassi Skyrace sarà nuovamente valida come campionato assoluto regionale Marche di skyrunning.

Total Training, società che supporta gli organizzatori delle due competizioni e che ricordiamo a settembre sarà impegnata anche a Cervia essendo Local Contractor di IronMan Emilia Romagna, pone l’accento sull’obiettivo finale della Frasassi Skyrace e Frasassi Trail: scoprire in modo sostenibile e diverso un territorio spettacolare che lascia senza fiato chiunque lo visiti quale è l’entroterra marchigiano. Scott Italia sarà per il secondo anno consecutivo partner tecnico. Il movimento skyrunning e corsa in montagna si sta rapidamente espandendo anche al centro sud italia e per Scott è fondamentale entrare in contatto con gli appassionati del mountain running.

L’appuntamento è quindi per sabato 9 settembre alle ore 14.30. Al termine della gara premiazioni per i vincitori della Frasassi Skyrace e della Frasassi Trail ed un nutrito programma di eventi per un weekend ricco di avventura.