fbpx
venerdì, Maggio 31, 2024

Piario: Fabio Andrioletti, Andrea Noris e Michele Valoti firmano la prima Sapèl Né Up & Down

È stata la staffetta composta dal trio Andrea Noris, Michele Valoti e Fabio Andrioletti a vincere la prima edizione della Sapèl Né Up & Down 2023, gara organizzata dalla Asd Piario in memoria di Mario Visini, che si è svolta nel pomeriggio del 9 settembre. Donne: la più veloce è Giulia Lamberti.CLASSIFICA

Piario 2023 Sapel ne up e down
Piario (Bg) – Sapèl Né Up & Down | il terzetto che si è aggiudicato l’edizione numero uno | photo credit Photohunter Alessio Beri e Nicola Baronchelli

Si sono sfidate su percorso nervoso e tecnico le 18 staffette che sabato alle ore 15 hanno preso parte alla Sapél Né Up & Down 2023. Partenza e arrivo in piazza Luigi Micheletti a Piario (Bg) e circa 4 km tra asfalto e sterrato in proporzione 1:3 con dislivello positivo di 350 metri. Una formula innovativa, entusiasmante e avvincente quella di questa gara nella quale ognuno dei tre staffettisti ha dovuto portare a termine l’intero tracciato con “passaggio di testimone” dentro uno spazio delimitato dalla giuria per toccata di mano. Inutile dire che i runner sono andati a tutta nonostante i passaggi tecnici e impegnativi (attrezzati con corde fisse) nella parte che precede la croce di vetta.

Il team che si è aggiudicato la prima piazza, il team Noris, ha messo in atto una rimonta non indifferente, recuperando lo svantaggio iniziale al secondo giro e chiudendo con il tempo di 01:13:26; si classifica secondo il team Pegarun con 01:16:28 grazie al recupero di Luca Arrigoni e sul terzo gradino del podio sale Nkm Eventi con 01:17:12.

Per quanto riguarda i riferimenti cronometrici individuali, il migliore è stato Luca Nodari (22’31”) seguito da Luca Arrigoni (22’49”) e Paolo Plodari (23’37”). Quarto Pietro Magli e quinto Fabio Andrioletti.

Piario Sapèl Né Up & Down 2023
Piario (Bg) – Sapèl Né Up & Down | Giulia Lamberti, artefice del miglior tempo femminile | photo credit Photohunter Alessio Beri e Nicola Baronchelli

In ambito femminile invece l’ha spuntata – sempre a livello individuale – Giulia Lamberti che ha fermato il tempo su 25’26” lasciandosi alle spalle Samantha Galassi (che sta recuperando la forma dopo la maternità), seconda in 28’05” e Angela Serena, terza in 28’44”. Le altre donne classificate sono, nell’ordine, Beatrice Meloni, Giulia Savoldelli, Sara Belotti e Alessandra Orsini.

La gara è stata messa in pista dall’associazione Asd Piario con la collaborazione di Fly-Up Sport di Mario Poletti e il patrocinio del Comune. Nata tre anni fa per promuovere calcio, pallavolo e attività sportive legate al mondo della montagna, l’intento di questa gara è stato quello di valorizzare il comune di Piario e i suoi sentieri, messi in sicurezza dal Soccorso Alpino.

Presenti alle premiazioni il sindaco di Piario Pietro Visini, il consigliere regionale Michele Schiavi e Francesco Zanotti, presidente della asd Piario.

Classifica Sapèl Né Up & Down 2023

Consultabile qui la classifica completa della nuova gara disputata a Piario.

RELATED ARTICLES

Most Popular