venerdì, Agosto 19, 2022

Pivk al Trofeo Scaccabarozzi 2012

Franco Sancassani by Alberto Patelli

Trionfo di Pivk e Serafini, ottima prova per Fabio Bazzana che è medaglia d’argento nell’italiano skymarathon, cinque maglie bergamasche nelle prime sei.


 

Trionfo di Tadei Pivk in lacrime al Trofeo Scaccabarozzi, dopo le Orobie skyraid, l’atleta friulano ottiene un altro successo importante in Lombardia. La gara ha visto ben 433 concorrenti al via con 239 skyrunner sulla mezza e 184 sulla lunga distanza. Il percorso è tra i più suggestivi che si possono avere nel panorama delle skyrunning con i suoi 43 km “vista lago” con passaggi su Grignetta e Grignone (6400 m di dislivello totale).

Sicuramente con il Kima uno dei percorsi più tecnici. L’edizione 2012 ha dunque incoronato Tadei Pivk mentre tra le donne vince Silvia Serafini, entrambi portano a casa il titolo tricolore di specialità. All’inizio se ne va un gruppetto composto da Tadei Pivk, Franco Sancassani, il britannico Tom Owens, lo spagnolo Miguel Hera e l’orobico Fabio Bazzana. Tra le donne la sfida era tra Emanuela Brizio e Silvia Serafini che conducevano invece su Debora Cardone, Corinne Favre e Carolina Tiraboschi. Dopo 20 km di gara guidavano Owens, Daniel Antonioli e Pivk. Staccato di un minuto seguiva Heras con un vantaggio di un altro minuto su Sancassani. Tra le donne era Serafini che si lasciava alle spalle il duo Valetudo Cardone-Brizio. Nel finale Pivk riusciva a staccare i rivali presentandosi solo al traguardo con il tempo finale di 4h45’38”. Seguiva Heras e Owens in 4h51’00”. Settimo posto per il nostro Fabio Bazzana in 5h09’38”.

Tra le donne la  Serafini chiudeva in 5h54’39” seguita da Emanuela Brizio che finiva la sua fatica in 6h03’22” terza Debora Cardone in 6h19’43” per la base del podio tutta Valetudo. Seguivano altre due orobiche Carolina Tiraboschi e quinto posto per Ester Scotti.

Valetudo anche nella mezza con Ionut Zinca che vinceva in 2h01’29” davanti a Luca Bortot 2h06’26” e Nicola Montecalvo 2h09’12”.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular