fbpx
martedì, Novembre 29, 2022

Placentia Half Marathon 2023: aperte le iscrizioni

Si riparte per la Placentia Half Marathon 2023. La 25ª edizione è stata una delle più sofferte: due sospensioni, causa covid, e poi tante incertezze. Anche le previsioni meteo avevano fatto temere una giornata difficile. Invece tutto è andato per il meglio. Ora inizia il “lavoro” per organizzare la 26ª edizione: l’obiettivo è riuscire a creare le condizione affinchè si possano rivivere le stesse emozioni provate quest’anno.

Placentia Marathon nasce come “maratona del cuore”. Questo appellativo definizione è conseguenza del fatto che, circa 30 anni fa, si era deciso di organizzare una manifestazione sportiva per devolvere fondi ad Unicef. Sport e solidarietà. Allora era qualcosa di fuori dall’ordinario. Dalla 25ª edizione è nata una nuova espressione che crediamo ci accompagnerà: la “maratona del sorriso”.

«”Maratona”, perché nasce con i 42.195 m e questa distanza ci è rimasta nel cuore; per capire perché “del sorriso” occorre guardare i volti di tutti i coloro che si sono trovati a correre tra oltre 1500 bambini e altre 3000 persone che tendevano le loro mani per ottenere e donare il battimano simbolo di incoraggiamento e condivisione. Un’emozione unica per chi corre, una grande esperienza sportiva per i bambini, una soddisfazione immensa per noi che ci siamo ritrovati, più per caso che per merito, a facilitare un momento di promozione sportiva più unico che raro» raccontano gli organizzatori della mezza maratona di Piacenza.

La 26ª Placentia Half Marathon sarà anche altro, come ogni anno. Iniziative sportive e culturali tutte finalizzate alla solidarietà, ad iniziare dal sabato pomeriggio. Sono aperte e pensate per ogni tipo di capacità ed allenamento, davvero rivolte a tutti.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular