fbpx
sabato, Maggio 18, 2024

Podismo e gastronomia alla Gargano Running Week

Nella tre giorni di gare podistiche in programma nella terra pugliese dal 10 al 12 ottobre, numerose le proposte alimentari per i partecipanti, con i prodotti tipici che vanno a completare i già ricchi pacchi gara. Inoltre vi è la possibilità di gustare le prelibatezze locali gratuitamente, opportunità per tutta la durata della manifestazione riservata a coloro che hanno acquistato un pettorale di una delle cinque gare in programma.
Gargano_Puglia_mare_montesaraceno1Manca poco più di una settimana alla Gargano Running Week e l’organizzazione sottolinea ancora una volta il proprio obiettivo, ovvero quello della promozione del territorio del Gargano in chiave turistica.
Diversi i “tagli” che possono contraddistinguere questa missione, e quello del Gargano come luogo perfetto per la corsa, e quindi ideale per vacanze attive anche per l’inizio autunno, è sicuramente quello centrale. Ma un altro tipo di turista può trovare la sua perfetta dimensione sullo sperone d’Italia, ovvero il viaggiatore eno-gastronomico.
Per venire incontro a questa categoria l’organizzazione della Gargano Running Week insieme a Puglia Promozione, oltre ad inserire dei prodotti tipici nei pacchi gara, hanno concesso gratuitamente gli stand della zona expo della manifestazione ai produttori locali, che potranno così far conoscere al resto d’Italia e soprattutto d’Europa (per il momento provengono da ben 12 nazioni europee gli iscritti a questo festival della corsa) le delizie del luogo, come il famoso olio di capperi, le orecchiette e tante altre specialità che questa terra, all’incrocio tra montagna e mare può offrire.
Un altro marchio di fabbrica di questa zona è l’ospitalità, che viene ripresa anche nella Gargano Running Week, dove basterà possedere un pettorale di una delle cinque gare in programma per poter mangiare gratis per la durata della manifestazione: «L’ospitalità di queste zone è semplicemente incredibile – commenta il milanese Davide Orlandi, a capo dell’organizzazione – da qui l’idea di dare continuità a questa caratteristica con “Gargano a tavola”, ovvero la possibilità di mangiare gratis per tutti gli iscritti, e niente pasta party, queste offerte saranno valide per un pasto completo e di qualità». Per gli accompagnatori degli atleti previsti dei menu speciali a soli 12 euro.
La Gargano Running Week si avvicina, ma le sorprese sembrano ancora inesauribili.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito www.garganorunningweek.com
PROGRAMMA GARGANO RUNNING WEEK:
Giovedì 9 ottobre
Dalle ore 15.00 apertura villaggio – iscrizioni in loco – punzonatura – ritiro pettorali
Venerdì 10 ottobre
Ore 16.00 – Start “I 10.000 ULIVI” – 10 Km, gara Fidal
Ore 18.00 – Premiazione
Sabato 11 ottobre
Ore 09.00 – Start GARGANO RAID – 75 Km
Ore 10.00 – Start MATTINATA TRAIL – 34 Km
Ore 22.00 – Premiazioni
Domenica 12 ottobre
Ore 09.00 – Start GARGANO HALF MARATHON, gara Fidal
Ore 14.00 – Premiazione GARGANO HALF MARATHON
Ore 14.30 – Start SARACENO TRAIL – 15 Km
Ore 17.30 – Premiazione SARACENO TRAIL
Ore 18.00 – GARGANO RUNNING WEEK – THE PARTY
credith photo COMetaPRess/Brena/CanonDigital e Leo Guerra

RELATED ARTICLES

Most Popular