Pompegnino di Vobarno (Bs) – Domenica 1 marzo si sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Pompegnino Vertical Trail, che si terrà il 14 giugno a Pompegnino di Vobarno (Bs). La gara è organizzata dalla Libertas Vallesabbia, la stessa della storica Tre Campanili Half Marathon, ed è inserita nel calendario nazionale Fidal di Corsa in Montagna, aperta alle categorie Junior/Promesse/Senior e Master maschili e femminili. Pompegnino Vertical Trail inoltre, vale come Campionato Nazionale Libertas di Corsa in Montagna, Prova del campionato di Società Master Fidal Brescia e per il Circuito “Grand Prix della Corsa in Montagna della Vallesabbia e Alto Garda”.
LA GARA – Si parte e si arriva nella Piazza del Volontariato a Pompegnino di Vobarno (Bs), il percorso si snoda per 10,8 km tra salite e discese negli scenari della Valle Sabbia, a pochi chilometri dal Lago di Garda. Paolo Salvadori, di Libertas Vallesabbia, spiega l’origine del Pompegnino Vertical Trail: “La gara è nata da una idea mia con l’aiuto dei miei amici d’ infanzia, io sono originario e ho passato la mia infanzia in quel paese e su quelle montagne. Si attraversano le località Mandale, località Ruche, località Fobiet, località Cargiu, tutti i luoghi dove quasi quotidianamente passavamo il nostro tempo libero durante l’adolescenza”. Aggiunge Salvadori: “Lo scopo è valorizzazione il nostro territorio, a parer mio e a detta degli atleti che hanno corso le due edizioni precedenti il tracciato è molto intenso, ricco di momenti molto suggestivi perché su gran parte del percorso si aprono scorci sul golfo di Salò e sul basso Lago di Garda, quindi 10.8 km faticosi ma suggestivi.”
LE ISCRIZIONI – Al Pompegnino Vertical Trail possono iscriversi tutti gli atleti tesserati per società Fidal o Enti di Promozione Sportiva affiliati, presentando copia del certificato medico, oppure gli atleti in possesso della RunCard Fidal, anche in questo caso abbinata al certificato medico. Anche chi non è tesserato alla società Libertas potrà comunque partecipare al Campionato Nazionale tesserandosi con la Libertas Vallesabbia, versando una quota aggiuntiva di 7 euro e allegando il certificato medico agonistico per l’atletica in regola.
LE QUOTE – Dal 1 marzo al 12 giugno euro 10; dal 13 giugno al 14 giugno euro 15. I pettorali disponibili sono solo 500, quindi conviene affrettarsi. Per iscriversi basta scaricare l’apposita scheda dal sito della Libertas Vallesabbia e inviarla all’indirizzo indicato. Si può pagare con bonifico o direttamente online con carta di credito sulla piattaforma enternow. Nel pacco gara, oltre alla maglietta celebrativa dell’evento, anche un paio di calze tecniche Oxyburn e una bottiglia da mezzo litro di acqua Maniva, tra gli sponsor della competizione. A tutti i finisher sarà consegnata la stupenda medaglia che verrà presentata nelle prossime settimane.
