Banner alto

Banner alto

Ponte nel Cielo Run: si corre sabato a Campo Tartano

Condividi su:

Ultimi giorni di lavoro per il comitato organizzatore della Ponte nel Cielo Run che, dopo l’ottimo esordio 2019, sabato alzerà nuovamente l’asticella proponendo anche una nuova gara di sola ascesa con start in località Sirta e arrivo alla croce della culmine di Campo Tartano. Nel pomeriggio, come da copione sarà poi la volta della prova up & down da 8 km che, rispetto allo scorso anno, avrà una finish line posta proprio all’imbocco del famoso ponte tibetano che ha dato il nome all’evento.

Ponte nel Cielo Run Tartano

PONTE NEL CIELO RUN – CAMPO TARTANO (SO) – photo credit Roberto Ganassa

Le iscrizioni on line sul sito MySdam chiuderanno domani sera, ma per i ritardatari o gli indecisi dell’ultima ora sarà possibile accaparrarsi un pettorale anche sabato: dalle ore 7.45 alle 8.45 per la Sostila Vertical, dalle ore 13.30 alle 14.30 per la Ponte nel Cielo Run. Da ricordare che quest’anno parte del ricavato verrà devoluto Asst Valtellina e Alto Lario per l’acquisto di un ecografo da destinare al pronto soccorso dell’Ospedale di Sondrio.

Sport come volano di un turismo ecosostenibile

Nato da un’idea di Marco Dell’Acqua, presidente di Pro Valtellina, il progetto Ponte nel Cielo Run ha subito trovato il supporto dei volontari di Proloco Valtartano, delle amministrazioni locali e ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia. Con queste manifestazioni si vuole lanciare l’importante messaggio che oltre al ponte sospeso in Valtartano c’è un angolo di Orobie ricco di storia e tradizione che merita di essere visitato. Un angolo di Orobie ideale per delle salutari passeggiate, tranquilli picnic, ma anche per una bella corsa aperta a tutti.

Sostila Vertical Race

La new entry 2020 partirà, rispettando tutte le normative anti Covid, alle ore 9.30 in località Sirta e porterà gli amanti della salita a conoscere la bellissima val Fabiolo. Il tracciato si snoda lungo un percorso davvero suggestivo di circa 6.2 km (circa 1000 m di dislivello positivo). Diversi nomi di livello al via quali Emanuele Manzi, Andrea Acquistapace, Valentina Belotti, Elisa Sortini, Lucia Moraschinelli, Raffaella Rossi e Alessandra Valgoi. Al termine della competizione, premiazioni alle ore 13.00 in zona arrivo.

Ponte nel Cielo Run

Format vincente non si cambia, alle ore 15.00 dal centro sportivo di Campo sarà la volta della corsa dei Ponti. Anche in questo caso con mascherine indossate i concorrenti sfileranno in direzione Tartano per poi imboccare la discesa che li porterà su un tracciato di rara bellezza immerso nella natura. Ad attenderli un anello da 7 km (400 m d+) dove i tempi da battere sono (34’41”) di Claudio Muller e 40’00” di Elisa Sortini/Elisa Desco che vinsero ex aequo la prima edizione.