fbpx
sabato, Dicembre 2, 2023

Portogruaro Half Marathon: il 25 settembre 2022 la prima edizione

portogruaro
uno scorcio del centro storico di Portogruaro

Inizia il conto alla rovescia per l’edizione d’esordio della Portogruaro Half Marathon, gara sui classici 21,097 km che la prima domenica d’autunno percorrerĆ  le strade del Veneto Orientale: iscrizioni giĆ  aperte.

Ippolito Nievo la definƬ ā€œPiccola Veneziaā€. Uno scrigno di tesori d’arte e incantevoli scorci, nel cuore del Veneto Orientale, a metĆ  strada tra Venezia e Trieste. La cornice ideale, insieme al territorio che la circonda, per quello che promette di diventare uno degli esordi più interessanti della stagione podistica 2022.

All’inizio del prossimo autunno, Portogruaro terrĆ  a battesimo la sua mezza maratona: l’esordio avverrĆ  domenica 25 settembre 2022, data giĆ  ufficialmente inserita nel calendario della Federazione italiana di atletica leggera. La gara si correrĆ  su un veloce tracciato tra Portogruaro, Teglio Veneto e Gruaro.

La partenza avverrĆ  nel suggestivo scenario di piazza della Repubblica a Portogruaro e qui sarĆ  posto anche il traguardo, oltre al village di accoglienza per atleti e accompagnatori. Alla Portogruaro Half Marathon sarĆ  inoltre abbinata una corsa stracittadina, sulla distanza di 10 km, a carattere ludico motorio, aperta a tutti.

L’organizzazione ĆØ curata dal Running Team Conegliano, societĆ  sportiva trevigiana che segue giĆ  diverse manifestazione podistiche, dalla Corsa delle Rose a Lignano (3 aprile) alla Cansiglio Run (19 giugno), agli eventi che nel weekend successivo alla Portogruaro Half Marathon, l’1 e il 2 ottobre, si svilupperanno a Bibione, sempre nel Veneziano, dove una gara Fidal sulla distanza delle 10 miglia sarĆ  idealmente abbinata ad una corsa in rosa con finalitĆ  benefiche.

Ā«Com’è nato il progetto della Portogruaro Half Marathon? L’idea ĆØ venuta ad un gruppo di atleti locali e noi l’abbiamo subito sposata – spiega Maurizio Simonetti, ex campione mondiale di corsa in montagna e presidente del Running Team Conegliano -. Le premesse per un successo ci sono tutte. Mancano più di otto mesi all’evento, ma il territorio sta rispondendo con grande entusiasmo. Portogruaro, con il suo centro storico, ĆØ un gioiello che cercheremo di valorizzare al massimo e il percorso di gara, una volta uscito dalla cittĆ , correrĆ  per diversi chilometri lungo le sponde del fiume Lemene, offrendo scorci naturalistici davvero affascinanti. Chi cerca un percorso scorrevole e al tempo stesso suggestivo, ricco di arte e natura, a Portogruaro lo troverĆ  senz’altroĀ».

Per tanti appassionati, la Portogruaro Half Marathon sarĆ  l’occasione ideale per testare la propria efficienza fisica in vista dell’approssimarsi della stagione delle grandi maratone autunnali in Italia e all’estero. Sponsor tecnico dell’evento sarĆ  ErreĆ , che fornirĆ  a tutti gli iscritti una t-shirt personalizzata in materiale tecnico. I motivi di richiamo, insomma, non mancano.

Le iscrizioni, sia per la mezza maratona che per la stracittadina sui 10 km, sono aperte da sabato 15 gennaio al costo di 18 euro (mezza maratona) e 6 euro (10 km). Prevista anche una quota agevolata (16 euro sino al 31 gennaio, poi 18) per le societĆ  che iscriveranno un minimo di 10 atleti. Per ulteriori informazioni: www.portogruarohalfmarathon.it.

RELATED ARTICLES

Most Popular