giovedì, Agosto 18, 2022

Presentata la ’10 Miglia del Castello’ 2014

10 miglia castello pres 030414 (5)La sala consiliare del comune di Endine Gaiano (Bg) ha ospitato giovedì 3 aprile alle 20,30 la presentazione della seconda edizione della “10 miglia del Castello”, gara (in programma domenica 11 maggio 2014) che si snoda lungo le sponde del lago di Endine con partenza ed arrivo dal centro sportivo di Endine Gaiano. Una gara che anche quest’anno potrà contare sulla completa disponibilità del tratto di strada statale che da Endine Gaiano porta fino a Spinone al Lago in modo da dare la possibilità a tutti i runner che si presenteranno al via di poter correre su una statale insolitamente libera da auto e ‘donata’ per poche ore a chi corre a piedi.
A tenere a battesimo questa seconda edizione c’era il Maratoneta Gianni Poli, vincitore della maratona di New York. Presenti anche Marcello Cretti, organizzatore della “10 Miglia del Castello”, il sindaco di Endine Gaiano Angelo Pezzetti, l’assessore allo sport di Endine Giampietro Massetti e il coordinatore delle marce Avis Aido in Valle Cavallina Massimiliano Russo.
10 miglia castello pres 030414 (12)“Dopo aver provato a lanciare questo progetto con entusiasmo nel 2013 – spiega Marcello Cretti – abbiamo trovato subito un ottimo riscontro da parte dei runner. Quest’anno puntiamo decisamente a superare il numero di iscrizioni del 2013 e speriamo di arrivare a quota 1200 iscritti. Ovviamente questa gara è realizzabile grazie agli sforzi molteplici di numerosi gruppi e persone che prestano il loro tempo per la buona riuscita della manifestazione”.
Il Percorso
La “10 Miglia del Castello” è una gara che da Endine scende verso Spinone passando sul lungolago di Ranzanico. A Spinone si attraversa il fiume Cherio e si arriva al passaggio più suggestivo nel castello di Monasterolo in una sorta di corsa stile ‘5 mulini’ tra porte, cortili e vialetti del castello. Da Monasterolo del Castello si inizia a risalire il lago verso Endine Gaiano passando per il suggestivo borgo di San Felice. Una gara da correre in un paesaggio naturale unico, in una valle verde e a fianco di un lago stupendo circondato da prati, pontili e canneti. “Chi vuole correre in un contesto naturale unico lo può fare qui a Endine – spiega Gianni Poli – in una distanza molto britannica, la 10 miglia. Natura, sport e bellezza tutto racchiuso in una gara con la soddisfazione di poter correre anche su una statale libera da automobili”.
10 miglia castello pres 030414 (10)Orari
Alle 9,15 ci sarà la partenza dal centro sportivo di Endine e i partecipanti inizieranno a correre verso Spinone lungo la statale 42 che verrà chiusa al traffico, con il traffico pesante deviato verso la Valle Seriana o il Lago di Endine. Per la mobilità interna della Valle Cavallina verrà invece predisposto un percorso alternativo. Saranno circa 130 i volontari predisposti lungo il percorso per garantire la totale sicurezza ai runner.
Programma
Sabato 10 maggio: ore 15.00: Ritrovo Area Sportiva Endine Gaiano per Camminata non competitiva “Corri con la testa”. Dalle ore 16.00 alle 19.00 al centro sportivo di Endine Gaiano il ritiro dei pettorali.
Domenica 11 maggio: Ore 09.15 Endine Gaiano partenza competitiva (16,1 km); ore 12.00 Endine Gaiano premiazioni.
Pacco gara
A tutti i partecipanti sarà regalata la maglia tecnica Ceramic RedLevel. Protezione di ultima generazione dai raggi UV-A e UV-B. Barriera contro il calore esterno del corpo. Riduce il consumo di calorie, mantiene la temperatura corporea anche in condizioni estreme. Stimola il sistema microcircolatorio del corpo e rafforza il metabolismo.
Altre info su:
www.10migliadelcastello.com
www.montagnaexpress.it
Marcello Cretti tel. 340 5876198

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular