fbpx
sabato, Dicembre 2, 2023

Presolana Race: domenica scatta la gara di mtb a Rovetta

PRESOLANA RACE 2023

  • Il Gruppo Sportivo Marinelli, con la collaborazione di Promoserio, organizza la seconda edizione della gara di MTB Presolana Race.
  • Domenica 24 settembre 2023, da Rovetta, prende il via la seconda edizione della competizione ciclistica, con un circuito di 48 km e un dislivello di 1600 metri.
  • Il percorso tocca alcuni sentieri della Cavalcata ma farà scoprire anche scorci e single track nuovi e divertenti. Il tracciato da Rovetta sale verso Blum, tocca Fino del Monte e arriva al Passo della Presolana, tramite CastelOrsetto a Vareno per poi tornare dalla Val di tede a Onore, ultimo giro a Falecchio per il rientro su Rovetta.
  • La gara è iscritta FCI e inserita nel Circuito Coppa Lombardia e nel Circuito Aimanc.
presolana race mtb

Tutto pronto per la seconda edizione della Presolana Race Mtb

Sta per scattare la seconda edizione della Presolana Race, domenica 24 settembre 2023. Alle ore 9.00 gli atleti partiranno da Rovetta alla volta della Presolana, con un percorso vivace e impegnativo al punto giusto. La gara, sotto l’egida FCI, è inserita nel Circuito Coppa Lombardia e nel Circuito AIMANC.

NEW: risultati Presolana Race 2023

I big della mountain bike ai nastri di partenza

Tra gli atleti élite che hanno confermato la loro presenza alla Presolana Race svettano al maschile Stefano Dal Grande, secondo nella passata edizione, e il tre volte campione italiano marathon Juri Ragnoli. In campo maschile va inoltre sottolineata la presenza di Marzio Deho che partecipa alla Presolana Race anche nei panni di responsabile tecnico. Al femminile c’è grande attesa per Claudia Peretti, campionessa italiana 2022 e autrice di grandi risultati anche in questa stagione. In competizione però ci saranno soprattutto tanti amatori, a cimentarsi lungo i sentieri seriani.

Il programma della Presolana Race 2023

Il programma prevede per sabato 23 settembre la prima fase di controllo tessere e ritiro pettorali presso la tensostruttura di fronte alle piscine comunali (tra le ore 14.30 e 18). Domenica 24 settembre la giornata sarà così scandita: ore 6.30 ritrovo presso la tensostruttura di fronte alle piscine comunali di Rovetta e apertura dell’ufficio gara; fino alle ore 8:30 controllo tessere e ritiro pettorali; ore 9 partenza della gara dal piazzale del mercato in via Alcide de Gasperi; ore 11 circa arrivo previsto del primo concorrente; ore 11.30 apertura del pasta party presso il parco Vilafant; ore 14 premiazioni presso il parco Vilafant.

Il percorso disegnato da Marzio Deho

L’itinerario della Presolana Race 2023, come nella scorsa edizione, è stato disegnato da Marzio Deho, che lo descrive come un tracciato impegnativo, ma alla portata di tutti. «Le salite non mancheranno, così come le discese guidate, ma siamo riusciti a disegnare un percorso senza pendenze eccessive, – ha confermato il campione del mondo dei master -. È stato fatto un grande lavoro, soprattutto per mantenere in sicurezza il tratto in picchiata dopo il Vareno, nato proprio lo scorso anno per la prima edizione della gara e ora a disposizione dei bikers per il passaggio tra Onore e il Monte Pora».

presolana race 2023 percorso mtb

Organizzazione affidata al Gs Marinelli

«L’obiettivo è quello di regalare una giornata di divertimento a tutti gli appassionati della mtb: da chi sogna di vincere o piazzarsi nella rispettiva categoria a chi vuole solo scoprire nuovi percorsi e portare la bici al traguardo – dichiara il presidente del Gs Marinelli Claudio Martinelli – Dopo il consenso ottenuto lo scorso anno dagli atleti, siamo felici di tornare a Rovetta con un tracciato impegnativo ma che regalerà fantastici scorci sulla conca della Presolana. Speriamo che gli atleti apprezzino il percorso, frutto di un lungo lavoro di sistemazione grazie alla collaborazione di numerosi volontari del nostro gruppo sportivo. Un ringraziamento speciale lo rivolgo al Corpo Volontari Presolana perché senza il loro prezioso supporto non potremmo garantire a tutti i partecipanti una gara totalmente in sicurezza».

Il parere di un concorrente della Presolana Race

Roberto Gasparini (Team Morotti), classificatosi 16° nel 2022 e migliore tra gli ELMT: «L’anno scorso il percorso mi è piaciuto, anche perché le condizioni del terreno erano ottime, e sono stato contento della mia prestazione. Ho apprezzato anche l’organizzazione in generale, compresi il ristoro finale e le premiazioni». Roberto ha svolto una ricognizione del tracciato: «Il percorso è in gran parte identico a quello dell’anno scorso, salvo la discesa del Monte Falecchio e la parte finale, dove si percorrono alcuni chilometri in piano prima di arrivare al traguardo. Sperando in un meteo clemente, le discese in condizioni asciutte sono molto divertenti, ma con il bagnato diventerebbero ancora più tecniche».

Presolana Race mtb
Presolana Race

La Presolana Race, organizzata dal Gs Marinelli in collaborazione con Promoserio, è resa possibile grazie al patrocinio della Comunità Montana Valle Seriana e al sostegno dei comuni di Rovetta, Songavazzo, Onore, Castione della Presolana e Fino del Monte.

RELATED ARTICLES

Most Popular