martedì, Luglio 5, 2022

Primiero Dolomiti Marathon: trail running in festa il 2 luglio

Si avvicina la 7ª edizione della Primiero Dolomiti Marathon 2022, gara di trail running del 2 luglio. Tutto pronto sulle 4 distanze con panorami mozzafiato. In Valle di Primiero è arrivata la nazionale italiana di corsa in montagna. Domenica 3 luglio giornata dedicata anche agli accompagnatori.

Il tempo corre veloce e fra una decina di giorni in Trentino prenderà il via la 7ª Primiero Dolomiti Marathon nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Il trail running, immerso nella splendida vallata di Primiero, si svilupperà su quattro distanze. 42 km, 26 km, 16 km e 6,5 km a scelta. Con le Dolomiti a regalare emozioni e panorami senza eguali ai runner che il 2 luglio vorranno lasciarsi ispirare dal territorio 100% green.

Primiero Dolomiti Marathon
newspower

Da tutto il mondo per ammirare le Pale

19 nazioni al via sui tracciati mozzafiato al cospetto delle celebri guglie. La gara regina Primiero Dolomiti Marathon di 42 km avrà come sede di partenza l’ottocentesca Villa Welsperg. Altrettanto spettacolari i 26 km che partiranno dalla perla di San Martino di Castrozza. Ma anche la 16 km ha il suo fascino, partendo dal borgo di Zortea in Val del Lozen. Senza dimenticare il family trail di 6.5 km, una passeggiata panoramica nei dintorni di Fiera di Primiero, location d’arrivo dei quattro tracciati.

Alcuni dei top runner iscritti al trail trentino

La Primiero Dolomiti Marathon 2022 e trail running piacciono e divertono. Non a caso c’è chi decide di ritornare e rimettersi in gioco. Uno di questi è Matteo Rigamonti, terzo l’anno scorso nella gara più tosta di 42 km. E ancora il ferrarese Massimo Tocchio, sul terzo gradino del podio nella 26 km del 2019. Iscritte tra le donne la vicentina Veronica Maran, la quale tenterà di bissare il successo dello scorso anno ottenuto nella 42 km. La veneta Tiziana Scorzato che per pochi secondi ha sfiorato la vittoria nella 26 km. E la trentina Elisabetta Stocco, terza alle spalle della veneta nel 2021 (qui la classifica 2021 completa). Presente inoltre Chiara Moretto, terza nel tracciato 42 km nell’edizione 2019 che ha visto trionfare l’azzurra Barbara Bani, campionessa italiana di trail corto.

La nazionale in valle per la Primiero Dolomiti Marathon fra trail running e corsa in montagna

Diversi atleti azzurri sono già giunti in loco o stanno per arrivarci. Il loro preciso obiettivo è affinare la preparazione in vista dei prossimi, assai vicini, incontri internazionali. Testeranno le proprie performance correndo sui percorsi che collegano Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza.

Un’occasione per allenarsi sulle Dolomiti

Si stanno già godendo le bellezze della Valle di Primiero e l’aria pura di montagna i 14 atleti della Nazionale Italiana di corsa in montagna. Fino al 26 giugno infatti gli azzurri si alleneranno per preparare l’appuntamento di European Athletics Off Road Championships alle Canarie, dall’1 al 3 luglio.

La Fidal sgancia gli assi delle ultra

Per la gara sono in arrivo invece gli specialisti dell’ultra running. La Fidal ha infatti annunciato la presenza al trail trentino di Silvia Luna, Lorena Brusamento, Massimo Giacopuzzi, Marco Menegardi, Paolo Bravi, Gianluca Petrella, Teresa Mustica e Silvano Beatrici in lista per la 42 km, e Monica Casiraghi per la 26 km.

I tracciati di trail running della Primiero Dolomiti Marathon 2022

Primiero Dolomiti Marathon 2022 cartina percorso

Percorso Primiero Dolomiti Marathon e San Martino di Castrozza Trail

I quattro accattivanti percorsi della Primiero Dolomiti Marathon di trail running di sabato 2 luglio 2022 sono in grado di soddisfare i palati di ogni genere di podista. Nella fresca Val Canali presso la storica Villa Welsperg scatterà alle ore 8.30 la gara marathon per eccellenza di 42 km con ben 1242 m di dislivello positivo. La gara si snoderà proprio sotto le Pale di San Martino e attraverserà San Martino di Castrozza, punto di partenza della 26 km con start previsto alle ore 10.30. I due percorsi raggiungeranno Malga Crel situata a 1600 m, scoprendo i panorami spettacolari della catena montuosa delle Pale di San Martino.

Percorso Vanoi Trail e Family Trail

In Val del Lozen, nell’abitato di Zortea, contrada alpina di Canal San Bovo, partirà alle ore 11 il nuovo Vanoi Trail di 16 km. Mentre invece l’ultima proposta, il Family Trail di 6,5 km, prenderà il via da Fiera di Primiero alle ore 9.45 e ne esplorerà i dintorni. Tutte le corse poi, sabato 2, si concluderanno nel centro vestito a festa di Fiera di Primiero.

Primiero Dolomiti Marathon Barbara Bani Italo Cassol
newspower

Venerdì e sabato ritiro pettorali

Il ritiro dei pettorali della Primiero Dolomiti Marathon 2022 sarà possibile in due giornate. Venerdì 1° luglio dalle ore 15 alle 23 presso l’Event Center Centro sportivo dei Fossi in località Transacqua a Fiera di Primiero. Oppure il sabato mattina nei luoghi di partenza.

Primiero Dolomiti Marathon 2022: la festa del trail running fra corsa, ambiente ed enogastronomia

Primiero Dolomiti Marathon 2022 non è solo trail runnig

L’Us Primiero sottolinea come la Primiero Dolomiti Marathon del 2 luglio sia la festa del trail running e degli sportivi. E a questo proposito vuole concludere la manifestazione, domenica 3 luglio, con una proposta all’insegna della buona cucina locale. Ecco quindi la passeggiata in compagnia “Par le canisele de Medan e Imer”. Un evento alla scoperta delle prelibatezze gastronomiche locali nei borghi storici Mezzano e Imer con diversi punti di ristoro. La cavalcata in Valle di Primiero vale davvero una trasferta sulle Dolomiti per una due giorni di sport e relax.

Come iscriversi alle gare

Ultime notizie da Fiera di Primiero. C’è da affrettarsi per provvedere all’iscrizione. Fino a domenica 26 giugno la quota per partecipare alla 42 km è fissata a 57 euro, la 26 km a 47 euro, la 16 km a 40 euro. Mentre la non competitiva di 6.5 km sarà al costo di 15 euro. Luigi Zanetel, presidente dell’Us Primiero, e tutto il suo staff composto da centinaia d’instancabili volontari e dalle numerose associazioni coinvolte sono pronti. Non vedono l’ora di accogliere nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino gli irriducibili runner della corsa dolo…mitica.

Il video della Primiero Dolomiti Marathon

Concludiamo con un video di presentazione della Primiero Dolomiti Marathon, che intende far conoscere agli appassionati le bellezze della gara nel cuore delle Dolomiti trentine.

Trentino: Alla scoperta della Primiero Dolomiti Marathon 2022 insieme a Giancarlo Simion

RELATED ARTICLES

Most Popular