Banner alto

Banner alto

Pronto il nuovo percorso della Mezza Maratona di Bergamo, spiegato da Migidio Bourifa

condividi su:

La partenza dell’edizione 2016 della Mezza Maratona di Bergamo avverrà a Colle Aperto, in Città Alta. Scopriamo insieme a Migidio Bourifa il nuovo percorso dell’evento in programma il 25 settembre.

mezza-maratona-bergamo-2015-start-ph-marco-quaranta

Lo start della Mezza di Bergamo 2015 – ph credit Marco Quaranta

Il nuovo percorso della Mezza Maratona di Bergamo è pronto, il 25 settembre 2016 si partirà Colle Aperto, correndo sulle Mura Venete, attraverso Piazza Vecchia. Nella seconda parte il tracciato è disegnato nel centro città, con passaggio nella Piazza d’Armi della Accademia di Guardia di Finanza e traguardo confermato sul Sentierone davanti al teatro Donizetti. Migidio Bourifa, il quattro volte campione italiano di maratona: «Un percorso agile e veloce che sorprenderà».

Quest’anno il tracciato è stato reso ancora più veloce. La maratonina partirà da Colle Aperto nel punto più alto di Città Alta, molto ampio, dove si avrà la possibilità d’impostare subito il ritmo ideale. Si correrà sulle mura venete e si attraverserà tutto il centro di Città Alta, compresa Piazza Vecchia, per ripassare vicino alla partenza e scendere in Città Bassa, seguendo il percorso dello scorso anno. Ma ad un certo punto arriva la grande novità di questa edizione: si correrà all’interno dell’Accademia Guardia di Finanza dove ad attendere gli atleti ci saranno i cadetti in alta uniforme.

mezza maratona di bergamo 2016 percorso

Bergamo, il percorso della Mezza Maratona del 25 settembre 2016

La seconda parte del percorso è un po’ più tecnica ed impegnativa; intorno ai chilometri 12 e 13 si affronterà un segmento di leggera salita, e le gambe inizieranno a farsi sentire. Si passerà da Piazza Pontida, in direzione Borgo Santa Caterina sino alla Rotonda dei Mille, per poi rientrare verso il secondo passaggio in Accademia e il centro sportivo Italcementi. L’ultimo chilometro rimane invariato, da Piazza Pontida su per via XX Settembre fino al Teatro Donizetti. Il tutto sarà transennato fino alla linea del traguardo.