fbpx
martedì, Luglio 16, 2024

Quispe e Carsolio conquistano la Cordillera Blanca Skyrace ad alta quota

CORDILLERA BLANCA SKYRACE 2024

Huaraz, Perù – Jose Manuel Quispe e Karina Carsolio vincono l’11ª tappa della Merrell Skyrunner World Series 2024.

Cordillera Blanca Skyrace

Mentre altri faticano a camminare a 4.500 metri sul livello del mare, domenica 7 luglio, atleti d’élite provenienti da tutto il mondo hanno spinto i loro corpi al limite durante la Cordillera Blanca Skyrace in Perù.

L’incredibile percorso della skyrace di 23 km, con 2.000 metri di dislivello, ha avuto inizio nei pressi della città di Huaraz a 3.300 metri sul livello del mare. Il tracciato segue un sentiero che attraversa la comunità locale di Unchus in direzione di Pitek, dove le difficoltà aumentano. Via ferrata e corde conducono alla parte più alta del percorso a 4.500 metri, da cui i partecipanti possono ammirare la laguna turchese e il nevato Churup.

Nonostante la lontananza geografica per la maggior parte degli atleti, la competizione ha visto la partecipazione di un campo internazionale, inclusi molti tra i migliori skyrunner al mondo.

Cordillera Blanca Skyrace

Alla fine, è stato il campione del 2023, Jose Manuel Quispe (team Merrell CIVA) del Perù, a trionfare tra gli uomini. Quispe ha condotto la gara dall’inizio alla fine, tagliando il traguardo al primo posto con un tempo di 2h03’58”. Luca Del Pero dell’Italia (team Scarpa) si è classificato secondo dopo un’entusiasmante battaglia con i locali Joseph Mamani e Joel Pumacayo, rispettivamente quarto e quinto classificato. Il quinto posto è andato a Daniel Antonioli dell’Italia (team Scarpa).

Nella gara femminile, è stata Karina Carsolio del Messico (team Buff / Black Diamond) a uscire vittoriosa. La Carsolio è riuscita a superare Emma Cook-Clarke del Canada (team Arc’teryx) in discesa, conquistando la vittoria con un tempo di 2h37’19”. La Cook-Clarke ha seguito in seconda posizione, distaccata di meno di un minuto, e Hillary Gerardi degli Stati Uniti (team Scarpa / Black Diamond) ha chiuso il podio al terzo posto. Ana Maria Pineda della Colombia (team Merrell) è stata la quarta donna della giornata, mentre il quinto posto è andato a Leida Diaz del Perù.

La gara faceva parte anche del Trofeo U23 Esteban Olivero, quindi sono stati assegnati punti anche per la Categoria Giovani. Marcos Villamuera della Spagna (team Scarpa) si è classificato primo tra gli uomini U23 e Lizeth Natali Flores del Perù è stata la prima donna.

Cordillera Blanca Skyrace 2024 Peru Huaraz Luca Del Pero

Dopo il Perù, la Merrell Skyrunner World Series farà una breve pausa prima di trasferirsi in Svizzera per la Matterhorn Ultraks Extreme a Zermatt, il 23 agosto 2024.

I risultati completi della Cordillera Blanca Skyrace sono disponibili qui: https://finisherdata.com/resultados/ultra_trail_cordillera_blanca?id_event=283

All photo credits: Antton Guaresti

RELATED ARTICLES

Most Popular