Banner alto

Banner alto

16° Rally Estivo della Valtartano al via, scopriamo i top runner

Condividi su:

Record di iscritti al Rally Estivo della Valtartano. La gara organizzata dal locale Sci Club, giunta alla 16ª edizione, ha saputo raccogliere numeri importanti. Se nella collaudata gara a coppie da 24 km ci saranno 102 coppie, la nuova gara individuale di circa 15 km avrà 108 partecipanti, per un totale di 312 atleti al via.

TARTANO (SO) – Sfogliando la lista iscritti della gara a coppie in programma domenica 24 giugno, sarà bagarre in casa del Team Valtellina. Il duo Guido Rovedatti e Alessandro Gusmeroli che nella scorsa edizione ha occupato la seconda posizione finale, dovrà vedersela con i terzi del 2017, Marco Leoni e Stefano Sansi. Altra coppia molto affiatata e pronta a giocare le sue carte è quella composta dai fratelli Davide e Walter Trentin (Rupe Magna). Ruolo di outsider per un’altra equipe targata Team Valtellina, composta da Enrico Gianoncelli e Andrea Calcinati. Da segnalare anche il team con Mirko Bertolini e Valentino Speziali. Menzione d’obbligo anche per la coppia made in Tartano, composta da Fabio Bulanti e Marco Gusmeroli.

Al femminile tornano a difendere il titolo conquistato nella passata edizione, le sorelle gemelle dell’Osa Valmadrera Sara e Fabiana Rapezzi, favorite per confermarsi sul gradino più alto. Livello anche nella gara individuale, con pronostico incerto, grazie alla presenza di Stefano Martinelli (Team Crazy), Tommaso Caneva (Team Valtellina) e Francesco Della Torre (Recastello Radici Group). Possibili outsider gli atleti Massimiliano De Benardi e Marino Fiorentini. Al femminile ruolo di favorita per la portacolori della Recastello Radici, Arianna Oregioni, che dovrà vedersela con Sarah Palfrader (Alta Valtellina).

Per quanto riguarda il percorso di gara, la ricognizione di questi giorni dei ragazzi del presidente Arnaldo Spini, ha confermato il tracciato in perfette condizioni, con l’assenza di neve, sia per il panoramico e tecnico di 24 km e 1580 m di dislivello positivo, sia per il percorso da 15,5 con dislivello positivo di 1080 m. Molti saranno i passaggi spettacolari della gara: i tre Laghi di Porcile, il Passo Tartano, Passo e Cima Lemma e Alpe Gavedo, dove invitiamo il caloroso pubblico a tifare i propri beniamini.

Appuntamento quindi a domenica 24 giugno 2018 in Valtartano per l’ennesima bellissima giornata di Sport all’interno del Parco dello Orobie.

Confermato anche il programma della gara per domenica:
ore 7.30: Ritrovo e ritiro pettorali presso oratorio Tartano
ore 9.00: Partenza gara a coppie da 24 km
ore 9.15: Partenza gara individuale da 15 km
ore 10.45: Arrivo Previsto primo gara individuale da 15 km
ore 11.30: Arrivo previsto prima coppia
ore 12.00: Inizio pranzo presso i ristoranti Gran Baita e Vallunga
ore 15.00: premiazioni