Record di iscritti alla Pompegnino Vertical Trail, una terza edizione che si rivela già un successo ancora prima di sentire il colpo di pistola che sancirà la partenza domani mattina alle ore 9.30.
Pompegnino di Vobarno (Bs) – Organizzato dall’Atletica Libertas Vallesabbia questo vertical come già annunciato è di rilevante importanza poiché gara valida anche come Campionato Nazionale Libertas di corsa in montagna, oltre che Campionato di società provinciale e prova del Grand Prix della corsa in montagna Vallesabbia e Alto Garda.
Ben 378 i partecipanti che si sono registrati in questi mesi, con una componente femminile ben nutrita poiché saranno 71 le donne al via. Numero destinato comunque ancora a salire di qualche decina in quanto le iscrizioni oggi pomeriggio sono ancora aperte così come domani mattina fino a mezz’ora prima del via.
Tra questi 378 ben quattro fanno anche parte della nazionale azzurra di corsa in montagna che settimana prossima inizierà il raduno di preparazione al campionato mondiale di lunghe distanze (42 km) che si terrà a Zermatt il 4 luglio. Tra questi spicca il nome di Alessandro Rambaldini, valsabbino doc, già vincitore della prima edizione del 2013 e primatista del percorso con 43’33”. L’altro azzurro presente è il bergamasco Alex Baldaccini, nel 2013 vicecampione europeo di corsa in montagna e medaglia d’oro conquistata con il team italiano.
Due anche le componenti femminile della nazionale: Sara Bottarelli e Samantha Galassi. Confermato anche Davide Danesi secondo nel 2014 con 46’09” che punta ancora al podio, mentre tra le donne occhi anche su Sara Bottarelli, vincitrice della prima edizione insieme a Rambaldini e anche lei primatista del percorso disegnato da William Cadenelli con 51’55”.

