fbpx

venerdì, Gennaio 9, 2026

A Torre de’ Roveri i Regionali Master di cross

Fase di gara femminile al Cross di Torre de’ Roveri
Coppa Lombardia di Cross al Via a Torre de’ Roveri. Foto di Tommaso Pasetti / Fidal Lombardia

Domenica 11 gennaio, Torre de’ Roveri (Bergamo) ospita i Campionati Regionali Master di cross, validi come prima prova della Coppa Lombardia di cross 2026. L’evento assegna i titoli regionali individuali e di società over 35 e aprirà una nuova fase della challenge dopo il ritiro dell’Atletica Paratico, vincitrice delle precedenti edizioni Master.

Il 2026 dei Campionati Regionali sarà inaugurato dal cross e della Coppa Lombardia della corsa sui prati. Domenica 11 gennaio Torre de’ Roveri (Bergamo) e il Cross Terre del Vescovado saranno prova di apertura della quarta edizione della challenge ideata dal Comitato Regionale Fidal Lombardia con l’obiettivo di dare vitalità e linfa alla corsa campestre lombarda, sulle distanze previste nei Campionati Italiani e attraverso un match a squadre suddiviso in sei categorie con 12.600 euro di montepremi complessivo.

La prima domenica di gara della Coppa Lombardia di cross 2026 sarà consacrata alle categorie Master: Torre de’ Roveri (con l’organizzazione del Running Torre de’ Roveri) sarà infatti Campionato Regionale individuale e di Società per gli over 35 e assegnerà anche già i primi trofei. In palio, ovviamente, le Coppe Lombardia Master: nelle tre precedenti edizioni ha sempre vinto l’Atletica Paratico, ma il club bresciano ha concluso l’attività al 31 dicembre 2025 e quindi la challenge saluterà per la prima volta un vincitore diverso.

Partenza delle categorie giovanili al Cross di Torre de’ Roveri
Partenza delle gare giovanili di cross. Foto di Tommaso Pasetti / Fidal Lombardia

Nel 2026 il trofeo si svilupperà su quattro tappe: se le categorie Master chiuderanno i giochi a Torre de’ Roveri, la Coppa Lombardia Assoluta maschile e femminile vivrà su tre prove. “Consacrate” alle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores saranno infatti gara-2 a Capo di Ponte (Brescia) domenica 18 gennaio (Campionati Regionali di Società Allievi, Juniores e Seniores/Promesse), gara-3 con la Festa del Cross regionale a Paderno Dugnano (Milano) domenica 1° febbraio (Campionati Regionali individuali Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi) e gara-4 a Cortenova (Lecco) domenica 15 marzo (Campionati Regionali individuali Assoluti di cross corto).

Per la categoria Cadetti/e due gli appuntamenti di Coppa Lombardia a Capo di Ponte e a Paderno Dugnano: in programma nel primo caso i Campionati Regionali di Società e nel secondo i Campionati Regionali individuali (le due gare varranno come manifestazioni indicative per la selezione della squadra lombarda per la Festa del Cross a Selinunte).

Albo d’oro Coppa Lombardia assoluta

2023

Assoluta uomini: Atletica Valle Brembana
Assoluta donne: Bracco Atletica
Cadetti: CUS Pro Patria Milano
Cadette: Euroatletica 2002
Master uomini: Atletica Paratico
Master donne: Atletica Paratico

2024

Assoluta uomini: Atletica Valle Brembana
Assoluta donne: CUS Insubria Varese Como
Cadetti: CUS Pro Patria Milano
Cadette: Atletica Meneghina
Master uomini: Atletica Paratico
Master donne: Atletica Paratico

2025

Assoluta uomini: Gruppo Alpinistico Vertovese
Assoluta donne: Gruppo Alpinistico Vertovese
Cadetti: Pro Patria ARC Busto Arsizio
Cadette: Atletica Lecco Colombo Costruzioni
Master uomini: Atletica Paratico
Master donne: Atletica Paratico

Home » A Torre de’ Roveri i Regionali Master di cross
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img