fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Jean Baptiste Simukeka ed Elisa Desco vincono la 9ª edizione della ResegUp

Da piazza Cavour dei 1200 alla conquista del Resegone. 24 km, 3600 metri di dislivello totale, caldo, afa, pioggia, fatica per una gara che è già leggenda.

Jean Baptiste Simukeka | Valetudo Serim | al comando della ResegUp

RESEGUP 2018 – LECCO (LC)

ResegUp atto nono, cronaca di un successo annunciato. Ad incidere il loro nome nell’albo d’oro il ruandese Jean Baptiste Simukeka e la pimontese Elsa Desco. Come da programma alle ore 15.30 dalla centralissima piazza Cavour sono partiti in 1200 alla conquista del Resegone. Ad attenderli 24 km, 1800 m di salita e altrettanti di discesa prima di salire sul red carpet di Piazza Cermenati.

Pubblico delle grandi occasioni, tantissimi appassionati, diversi campioni delle corse a fil di cielo e un fuoriclasse delle due ruote come l’australiano Cadel Evans. Difficile azzardare un pronostico attendibile al maschile con il ruandese Simukeka chiamato a giocarsela con il brianzolo Danilo Brambilla, il valdostano Dennis Brunod e i piemontesi Paolo Bert, Cristian Minoggio. Pronti, via e in Stoppani il ruandese della Valetudo Serim ha provato a sgranare il gruppo. Di poco staccati sono passati Brambilla, Minoggio, Cristini, Brunod e Gianola. Al femminile Desco subito al comando davanti a Wiktoria Piejak e Debora Benedetti.

In vetta, ai 1877m del Resegone, standing ovation per il fuggitivo Simukeka. Alle sue spalle sono passati nell’ordine Brambilla, Minoggio, Brunod e Cristini. Al femminile come da copione, prima in vetta è transitata Elisa Desco.

Elisa Desco in testa alla gara femminile

In discesa il forte atleta ruandese ha provato a spingere a tutta. Al suo inseguimento si sono buttati Cristian Minoggio e Dennis Brunod. Da dietro sorpassi su sorpassi per il premanese Mattia Gianola. Al femminile, una sola donna al comando… Elisa Desco. In rimonta Daniela Rota si è portata in seconda posizione davanti a Piejak .

Sul red carpet di piazza Cermenati, Jean Baptiste Simukeka ha trionfato in 2h17’53” davanti al compagno di team Cristian Minoggio -2h18’41”- e al Crazy Boy di Premana Mattia Gianola, terzo in 2h19’30”. Nella top ten anche Dennis Brunod, Manuel Cristini, Danilo Brambilla, Davide Invernizzi, Alessandro Gusmeroli, Massimo Triulzi e Paolo Bert.

Alla sua prima ResegUp Elisa Desco ha subito lasciato il segno con un finish time di 2h49’04”. Sul podio con lei Daniela Rota -2h50’43”- e Francesca Rusconi -2h57’48”-. Nelle 5 anche Wiktoria Piejak e Debora Benedetti.

Grazie al main sponsor tecnico Adidas Terrex, a dare il via ai concorrenti della 9ª edizione e ad accoglierli al traguardo due campionissimi della corsa in montagna come i gemelli Martin e Bernard Dematteis.

Messa in archivio la 9ª edizione il team 2Slow già pensa a un traguardo importante, un anniversario da ricordare. Appuntamento al 2019, sempre il primo sabato di giugno.

RELATED ARTICLES

Most Popular