Salàt Ski Raid, il 30 dicembre ritorna la scialpinistica organizzata dallo Sci Club Dolomiti Ski Alp. Dopo tre stagioni di rinvii si cambia nome e location, si gareggerà in Alpago (BL).
Dopo tre annate contraddistinte dal mancanza assoluta di neve che non hanno permesso il regolare svolgimento della competizione organizzata storicamente nello straordinario contesto dei Cadini di Misurina, lo sci club Dolomiti Ski Alp, presieduto da Vittorio Romor ha deciso di provare a portare la gara sulle nevi dell’Alpago cambiando di fatto denominazione e luogo. La 16ª Salàt Ski-Raid, Trofeo Dolomiti ski-alp, che conta edizioni disputate a Zoldo Alto, in Nevegal, e proprio a Misurina, si correrà in Val Salatis, nel comune di Chies d’Alpago (BL) il 30 dicembre 2017 e sarà valida come campionato veneto individuale Giovani e Senior-Master.
Il comitato organizzatore, allestirà un percorso di gara seguendo le tracce del recente Mondiale di scialpinismo Alpago Piancavallo, il “campo di battaglia”, come anticipa il nome della gara, sarà la Val Salatis. Il percorso per le categorie Senior e Master maschili sarà di circa 1600 metri di dislivello positivo e si insinuerà nel cuore della “valle mondiale” con quattro salite e altrettante discese con un tratto da percorrere a piedi verso la vetta dell’inedita Cima Val Grande con vista sul versante friulano.
Il percorso giovani sarà opportunamente modificato, soprattutto nella prima salita dove si eviterà la prima parte che da Malga Cate (1.054 m) conduce al Casone Campitello (1.385 m), tragitto già abbondantemente collaudato durante il Mondiale dello scorso febbraio. Per i Cadetti il tracciato avrà 800 metri di dislivello positivo, mentre per gli Junior il dislivello sarà di 1.200 metri. Le partenze saranno date a Malga Cate dalle 9 e alle 9,15 per tutte le categorie.
Per la buona riuscita della manifestazione il Comitato Organizzatore si avvale del prezioso aiuto dei volontari del Soccorso Alpino e dello Sc Dolomiti Ski-alp. Le iscrizioni si apriranno ufficialmente sul sito www.dolomitiski-alp.com da sabato 9 dicembre.
Programma venerdì 29 dicembre
ore 15.00 apertura centro gare a Chies d’Alpago (BL)
ore 18.30 breafing tecnico e presentazione della gara presso il teatro minimo a Chies d’Alpago
Programma sabato 30 dicembre
dalle ore 7.00 alle 7,40 riapertura centro gare a Chies d’Alpago
ore 8.10 inizio trasferimento categorie giovanili (30’-35’ a passo tranquillo)
ore 8.50 inizio presentazione della gara e appello categorie giovanili
ore 9.00 1^ partenza: JUNIOR M da q 1.385m
ore 9.05 2^ partenza: CADETTI M/F – JUNIOR F da q 1.385m
ore 9.15 3^ partenza: SENIOR-MASTER M-F da q 1.054
dalle ore 10.00 arrivo primi Cadetti M poi Junior F e Cadette F
dalle ore 10.20 arrivo primi Junior M
dalle ore 10.50 arrivo primi atleti Assoluti M e poi F
dalle ore 12.00 pranzo collettivo alla Malga Cate (zona arrivo)
ore 15.00 premiazioni in pazza a Chies d’Alpago
Party “Terzo Tempo”