Banner alto

Banner alto

Sabbie bituminose e Pilone del Freney alla rassegna Grande Sentiero

Condividi su:

Si terrà a Nembro (Bg), presso l’Auditorium Modernissimo, il prossimo appuntamento della rassegna “Il grande sentiero”. Giunta ormai alla sesta edizione, la rassegna ha l’obiettivo di raccontarci avventure sportive ma soprattutto umane, storie ed esperienze forti, insieme ai loro protagonisti. Ecco allora che venerdì 28 novembre 2014 verranno proiettati due film.

terra_nera_registi_film_Licciardello_CianiTerra Nera
ore 21.00, ingresso gratuito. Il film è italiano ed è di quest’anno, dura 60’.
In Canada ed in Congo viene estratto petrolio dalle cosiddette sabbie bituminose: si tratta di depositi di sabbia ed argilla satura di bitume, che altro non è se non petrolio solido o semi-solido. I registi mostrano gli effetti dell’estrazione del petrolio da queste tar sands: idrocarburi policiclici aromatici, mercurio, arsenico, acido naftenico e diossido di azoto, tutti agenti chimici particolarmente nocivi, vengono liberati durante la lavorazione. Saranno presenti in sala i due registi, Simone Ciani e Danilo Licciardello (nella foto). Sito web del documentario Terra Nera: terranera.info

Le Pilier du Freney
ore 22.00, ingresso gratuito. Di René Vernadet e René Desmaison. Il film è francese, anno 1967, dura 42’.
Premiato al festival di Trento, il film racconta la terza salita di René Desmaison e del compagno di cordata Robert Flematti sul Pilone Centrale del Freney, versante italiano del Monte Bianco. Superato per pochissimo da una cordata inglese nel 1961, non riuscì ad essere il primo nell’ascensione; tuttavia, nel 1965, riuscì a portare a termine la prima salita invernale.

“Il grande sentiero” è un progetto Laboratorio 80 e Cai Bergamo. Con la collaborazione ed il sostegno di: Cai Nembro, Gan Nembro, Comune di Nembro Assessorato allo Sport, Biblioteca di Nembro, Pro Loco Colere, Bikefellas-quelli delle bici, Cineteca del Cai, Vertical Orme. Partner: Cinescatti, Fondazione della Comunità Bergamasca, Isrec, Pedalopolis, Associazione l’Appeso, Seminario Veronelli, Moma Comunicazione, L’Eco di Bergamo, MMIX, Gherim, La Marianna. Media partner: Rivista Orobie.

Sito web di Lab80: lab80.it

Trailer di Terra Nera su YouTube

Video su René Demaison