Banner alto

Banner alto

San Fermo Trail: ad agosto torna il grande appuntamento di Borno, fra conferme e novità

Condividi su:

Il prossimo 23 agosto andrà in scena la San Fermo Trail, gara immersa nella bellezza delle montagne che cullano Borno e l’Altopiano del sole. Mancano circa sei mesi, e l’Evolution Team è già in pista per predisporre l’ottava edizione – fra conferme e novità.

San Fermo Trail

Mentre le iscrizioni apriranno più avanti – il 1° maggio – è possibile sin da ora svelare alcuni dettagli. Il ruolo di main sponsor spetterà a Scott, e saranno proprio dei prodotti Scott a comporre l’allettante pacco gara, su cui verrà tolto il velo poco prima dell’apertura iscrizioni.

Quest’anno la festa durerà due giorni consecutivi. Il trail di domenica, infatti, verrà anticipato dalla Yankee Run in programma sabato sera fra le vie di Borno. L’Evolution Team ha fortemente voluto introdurre l’originale manifestazione, ideata da Mario Poletti, nel weekend dedicato alla corsa. La Yankee Run, esibizione podistica ad invito con formula all’americana, porta l’élite del mezzofondo in mezzo alla gente. Uno spettacolo per tutti, generalmente accolto da due ali di folla emozionata che incita gli atleti da dietro le transenne.

Torniamo nello specifico alla gara regina. Percorso che piace non si cambia: da affrontare i consueti 18 chilometri della San Fermo Trail conditi da 1261 m di dislivello con partenza e arrivo nel cuore del paese. Da quota 883 m slm del centro di Borno ci si alza fino a raggiungere il rifugio San Fermo, a quota 1868 m. Il rifugio è situato su un poggio prativo da cui si prende un traverso tecnico e panoramico (Sentiero Alto) di 4 km circa fino a quota 1921 m del monte Arano. Comincia quindi la discesa che porta dapprima al rifugio Laeng (1769 m) nella conca di Varicla, ai piedi del pizzo Camino, e che poi tocca il lago di Lova circondato da pascoli e abetaie, per piombare infine sul pittoresco traguardo di Borno.

L’Evolution Team, seguendo e condividendo le direttive fornite dall’Amministrazione Comunale di Borno per tutti gli eventi sul territorio comunale, darà vita a un’edizione plastic free, tramite azioni quali l’eliminazione dei bicchieri e del materiale in plastica dai ristori e dal pasta party, sostituendoli integralmente con prodotti compostabili.

Va sottolineato che l’Evolution Team ha pensato proprio a tutti. Non a caso, il sabato pomeriggio sarà interamente dedicato ai più piccoli. Innanzitutto con la family run riservata a bambini e ragazzi, che faranno due giri fra i vicoli del paese. La giornata proseguirà (aspettando lo Yankee Run show) con schiuma party e Nutella party.

Lo scorso anno ad aggiudicarsi la vittoria della San Fermo Trail furono due campioni ruandesi in forza al team Serim: Jean Baptiste Simukeka (1h32’17”) e Primitive Niyirora (1h55’43”). Non rimane che fissarsi in calendario due date, quella del via alle iscrizioni (1 maggio) e quella del grande evento trail camuno, vale a dire il penultimo weekend di agosto (sabato 22 – domenica 23).