Banner alto

Banner alto

Santa Caterina Vertical Km: vittoria e record per Philip Gotsch e Christel Dewalle

condividi su:

Ad inaugurare la tre giorni valtellinese dedicata alla World Series è stato il Santa Caterina Vertical Km. Da affrontare 1000 m d+ in 2,9 km con partenza dal paese di Santa Caterina Valfurva (1739 m slm) e arrivo a Costa Sobretta (2739 m slm). La seconda edizione dell'evento ha fatto registrare un nuovo record sia al maschile che al femminile, con le vittorie dell'altoatesino Philip Gotsch e della francese Christel Dewalle.

Santa_Caterina_Vertical_2016_Gotsch_ph_FabioMenino

L’altoatesino di Tirolo Philip Gotsch si aggiudica la seconda edizione del Santa Caterina Vertical Kilometer – ph. Fabio Menino

Una giornata caldissima e limpida ha aperto la tre giorni di Alta Valtellina Skyrunning Experience, partita questo pomeriggio da Santa Caterina Valfurva con la prova only-up che percorre al contrario le piste della discesa libera. L'evento firmato Asd Valtellina Wine Trail e supportato da Scott si concluderà domenica a Livigno, sempre nel segno dello skyrunning internazionale.

dav

Le fasi finali della salita calpestando la neve e il tratto attrezzato di Cresta Sobretta

Il più veloce ad inerpicarsi su per le piste di Santa Caterina è stato Philip Gotsch, atleta in forza al Bogn da Nia, che ha concluso la prova inserita nel calendario World Series in soli 33'52″, frantumando quindi il precedente record appartenente a the king Urban Zemmer. Medaglia d'argento al collo di Hannes Perkmann, secondo classificato con il crono di 36'18″. In terza posizione il campione in carica Urban Zemmer che ha chiuso la prova in 36'39″. Completano la top ten Jean Francois Philipot, William Bon Mardion, Pascal Egli, Ferran Teixido, Jan Margarit e Marco Moletto.

dav

Christel Dewalle si impone in ambito femminile – ph. Enula Bassanelli

Nel settore femminile performance di Christel Dewalle dell'Adidas Team che si è imposta in 40'40″, andando così a cancellare il primato in rosa firmato lo scorso anno da Elisa Desco. Sul podio con l'atleta transalpina sono salite Laura Orguè (time di 42'57″) e Francesca Rossi (crono di 43'05″). La vincitrice del 2015 Elisa Desco è giunta in quarta posizione.

sdr

Il team Scott e i ragazzi del nuovissimo Scott Junior Running Team insieme al coach Marco De Gasperi – ph. Enula Bassanelli

Gli appuntamenti di Alta Valtellina Skyrunning Experience non finiscono qui: domenica si disputeranno la Livigno Skymarathon (nel circuito World Series ISF) di 34,5 km e 2700 m d+ e il Livigno Trail di 17,9 km e 1000 m d+.

E per quanto riguarda i bergamaschi? Davide Milesi e Giuliano Zanga sono i vincitori delle rispettive categorie, Massimo Casati sul podio, bene anche Riccardo Donati.

Enula Bassanelli

Sulla pagina facebook di Montagna Express trovate la photo gallery © del Santa Caterina Vertical Kilometer