Banner alto

Banner alto

Il 13 marzo 2016 torna il Santa Caterina Winter Trail

condividi su:

Verrà riproposto il 13 marzo 2016 il Santa Caterina Winter Trail, corsa di 14 km e 560 m d+ nel Parco dello Stelvio.

Santa Caterina Winter Trail 01

Santa Caterina Valfurva (So) – Il centro turistico dell’Alta Valtellina posto a 1740 m di quota, si propone anche per il 2016 con il suo spettacolare tracciato per tutti gli amanti della corsa nella natura anche d’inverno, con alcune novità. Sarà l’Asd Wine Trail coadiuvata dalla Pro Loco di Santa Caterina ad incaricarsi di organizzare la manifestazione. La data è stata fissata per il 13 marzo 2016 con la partenza della gara alle ore 10.00.

Come nella scorsa stagione si correrà sulle piste e sui i sentieri che si snodano nel Parco Nazionale dello Stelvio all’ombra del Pizzo Tresero (m 3596), montagna simbolo che sovrasta il caratteristico centro turistico dell’Alta Valtellina. Lo scorso anno furono unanimi i consensi positivi sulla manifestazione, grazie alla giornata primaverile e al perfetto innevamento della pista di sci di fondo. Con il forestale Emanuele Manzi e la britannica Emmie Collinge ad inaugurare un albo d’oro di prestigio, circa trecento atleti tra competitiva e non competitiva furono i partecipanti dell’edizione 2015.

Santa Caterina Winter Trail 02PERCORSO – Quattordici i chilometri da affrontare per un dislivello positivo totale di 560 m. La partenza/arrivo sarà sempre presso il Bar Centro la Fonte, dove piste di sci di fondo e discesa convergono in un grande spazio innevato degno dei migliori parterre.
E poi via, seguendo il tracciato adiacente il torrente Frodolfo, per continuare sulle piste di sci nordico immerse nei boschi di abeti rosso, quindi, dopo aver risalito un breve tratto di carreggiata in direzione del ghiacciaio dei Forni, si girerà a sinistra, attraverso facili sentieri sempre in salita nei pascoli innevati fino alle Baite di Taulanof e Ceisa, a 2050 m di quota. Da qui una discesa di circa 2 km che condurrà gli atleti nuovamente all’abitato di Santa Caterina e quindi Centro la Fonte. Previsto un ristoro circa a metà gara e un altro all’arrivo, grazie al supporto del gruppo Run For, associazione che si occupa della raccolta fondi per la lotta contro il cancro femminile e alla quale sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni.

LE ALTRE GARE – Oltre alla gara competitiva riservata ai concorrenti dai 16 anni in su, in coda alla gara è prevista una camminata non competitiva di 5 km aperta a tutti e ai quali verrà consegnato un simpatico gadget. La novità di quest’anno, è riservata ai giovanissimi tesserati Fidal, con una manifestazione denominata Snow Cross Santa Caterina – Trofeo La Fonte, una corsa campestre provinciale sulla neve che prenderà il via alle ore 11.30. Ad organizzare sarà l’Atletica Alta Valtellina. Il regolamento del Cross è disponibile sul sito www.atleticaaltavaltellina.it.

REGOLAMENTO E PROGRAMMA – La quota di iscrizione dà diritto al pettorale di gara, un gadget tecnico e alcuni prodotti offerti dagli sponsor, i ristori e il buono pasto. Sono previsti dei premi in Natura e Trofei per i primi tre classificati assoluti/e, e per i primi di ogni categoria. Per tutti i concorrenti la possibilità di acquistare, in loco e ad un prezzo speciale, dei ramponcini Nortec, sponsor della manifestazione, per la corsa sulla neve e il ghiaccio, non obbligatori ma fortemente consigliati per tracciati come quelli del Santa Caterina Winter Trail. Per il regolamento completo e per accedere alle iscrizioni si rimanda al sito www.valtellinawinetrail.com e www.santacaterinavalfurva.it.