Questāanno cāĆØ un regalo di Natale da campioni per gli appassionati di ciclismo: in occasione del 50esimo anniversario di fondazione, Santini Maglificio Sportivo ha affidato ad affermati artisti l’interpretazione della storia del ciclismo attraverso lāarte dellāabbigliamento tecnico. Ć nata la Santini Art Series, disponibile al pubblico (negozi selezionati e sito web dellāazienda): edizione limitata di T-shirt che riproducono opere dāarte ispirate a maglie iconiche della storia del ciclismo.
Con il Natale alle porte, si corre da un negozio allāaltro alla ricerca del regalo perfetto per i propri cari. Ma se il destinatario ĆØ un appassionato di ciclismo, questo problema non si pone, perchĆ© questāanno cāĆØ un dono che farĆ un figurone sotto lāalbero: ĆØ la nuova Santini Art Series, una linea di t-shirt special edition nata per celebrare il ciclismo attraverso la reinterpretazione in chiave artistica di alcune maglie che ne hanno fatto la storia.
Santini vede il ciclismo come una forma dāarte e in occasione del suo cinquantesimo anniversario, lāazienda ha voluto celebrare questa ricorrenza invitando vari artisti a reinterpretare alcune delle sue maglie da ciclismo più famose. La prima collaborazione ha visto un artista locale, Giovanni Cavalleri, cimentarsi nellāimpresa: famoso per la sua abilitĆ nellāorganizzare i colori in forme geometriche regolari, Cavalleri ha tagliato i disegni originali delle maglie in sezioni che ha poi ricombinato seguendo uno specifico schema geometrico.
CosƬ sono nate quattro opere dāarte sorprendenti, che inneggiano al ciclismo in una nuova e creativa combinazione di forme e colori. Le opere fanno sfoggio di sĆ© nella storica sede dellāazienda e sono state riprodotte sulle magliette della collezione Art Series, un dono sotto lāalbero che sarĆ sicuramente apprezzato da tutti gli appassionati che vogliono portare con sĆ© i propri eroi e vestire il ciclismo in ogni occasione, per un look casual ma con un tocco di stile.
Un posto speciale nella collezione ĆØ riservato alla maglia Peugeot degli anni Settanta: fu la prima maglia da ciclismo a portare il logo Santini e fu indossata, tra gli altri, da Bernard ThĆ©venet, vincitore di due Tour de France. Non poteva poi mancare uno dei simboli più comuni nellāimmaginario collettivo dei fan del ciclismo ā la Maglia Rosa ā che rivive in unāarmonia di forme geometriche sulla maglia dedicata al Giro dāItalia, storica collaborazione dellāazienda italiana.
Per gli appassionati degli anni Novanta, la collezione sfoggia una nuova interpretazione della maglia del team Mercatone Uno, leggendaria maglia che Marco Pantani, āIl Pirataā, portò a primeggiare, una vittoria alla volta, sulle salite più famose di Giro e Tour. E, con un perfetto gioco di equilibri, la quarta opera vede protagonista la maglia del team Mapei del 2002 che vestƬ Paolo Bettini: un altro grande omaggio allāarte del ciclismo, a uno āsquadroneā che dominò la scena mondiale per diverse stagioni e allāeccellenza della manifatturiera tessile italiana. La linea Art Series ĆØ giĆ disponibile al pubblico in negozi selezionati e sul sito web dellāazienda.